3.Fatti del giorno

Caccamo: via Termitana e parte di corso Umberto sarà isola pedonale nei week end

Rimani sempre aggiornato



«Siamo orgogliosi e lieti di contribuire in modo significativo all’istituzione dell’isola pedonale sulla via Termitana e su parte del Corso Umberto I. Si tratta di un provvedimento pensato in primis per le famiglie le quali potranno godersi le passeggiate ai piedi del nostro castello in assoluta sicurezza, in particolare chi ha bambini piccoli non dovrà preoccuparsi dei pericoli derivanti dal transito dei mezzi motorizzati; dunque un beneficio in termini di relax, socialità e sicurezza per tutta la comunità. Certamente siamo lieti che gli esercizi commerciali che insistono sull’area ne trarranno un notevole beneficio economico.»

Lo ha detto il sindaco di Caccamo Franco Fiore, durante il terzo fine settimana dell’istituzione dell’isola pedonale sulla via Termitana e sul Corso Umberto I, iniziativa che è stata possibile attivare con la devoluzione integrale delle indennità dell’intera Giunta Municipale.

Tutti i fine settimana, a partire dal 6 luglio fino a lunedì 26 agosto, giorno della conclusione dei festeggiamenti in onore di San Nicasio Martire. Il transito ai mezzi sarà interdetto, dalle 20 all’una di notte.

«Un ringraziamento va anche all’Associazione Nazionale dei Carabinieri, sezione di Caccamo, con la quale abbiamo stipulato una nuova convenzione che ci consentirà di gestire queste esigenze in maniera gratuita; ringrazio anche la disponibilità del Comando di Polizia municipale unitamente agli Ausiliari del Traffico e non per ultimo il Dirigente del primo settore dottore Somma per avere diligentemente coordinato tutti gli adempimenti.» – ha sottolineato il primo cittadino.

Come previsto dalle norme vigenti in materia di sicurezza ed antiterrorismo, le isole pedonali devono essere protette da barriere; Caccamo da anni adopera blocchi cementizi denominati New Jersey.
Immediatamente dopo l’insediamento, l’amministrazione Fiore, aveva provveduto ad acquistare queste barriere, abbattendo il costo del noleggio e permettendo al Comune di usufruire liberamente di tali dispositivi limitandosi a sostenere soltanto le spese per lo spostamento, da corrispondere ad una impresa privata dotata di idoneo mezzo.

Quest’anno le spese per lo spostamento dei New Jersey ammontano ad euro 2.307 e l’incarico ad effettuare lo spostamento ogni fine settimana è stato affidato all’impresa locale Chiricó.

A causa delle disastrose condizioni finanziarie in cui versa, il Comune non può destinare fondi per la gestione dell’isola pedonale in quanto non rientrano tra le spese obbligatorie. Da qui la scelta del sindaco e degli assessori di rinunciare alla propria indennità per finanziare l’importante iniziativa sociale.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Redazione

Recent Posts

Trabia: stabilizzazione dei precari del comune, soddisfazione del sindaco e dell’onorevole Carolina Varchi

Si va verso la stabilizzazione dei precari storici, presso il comune di Trabia. Dopo trent’anni…

8 ore ago

A19, chiusura autostrada per riprese film. Schifani: «Scelta non condivisa, decisione autonoma di Anas»

«Ho manifestato il mio disappunto ai vertici dell’Anas per una decisione assunta in modo unilaterale,…

8 ore ago

Trabia: il cantante Tommaso Paradiso ospitato da una signora

La vicenda raccontata dallo stesso cantante È saltata alle cronache nazionali la simpatica vicenda del…

8 ore ago

Palermo Marina Yachting: Osp schiera un mezzo elettrico per la raccolta rifiuti

La raccolta dei rifiuti al Palermo Marina Yachting diventa green, aggiungendo un altro tassello nel…

15 ore ago

Polizia Palermo: identificati i presunti responsabili di due violente rapine, vittime un corriere di tabacchi e un ufficio postale

Nei giorni scorsi, con riferimento a due episodi di rapina verificatesi a cavallo tra la…

15 ore ago

Termini Imerese: traffico in tilt e disagi per la circolazione COSA ACCADE

E’ stata annunciata ieri la chiusura del tratto dell'autostrada A19 “Palermo-Catania”, fra i km 33…

17 ore ago