3.Fatti del giorno

Blutec Termini Imerese, Ficco-Comella (Uilm): “Regione Sicilia sblocchi i fondi già stanziati per dare una soluzione a tutti i 540 lavoratori”

Rimani sempre aggiornato



“Siamo pronti ad arrivare ad un accordo con Pelligra, purché ci sia una soluzione per tutti i 540 lavoratori attualmente dipendenti della Blutec in amministrazione straordinaria. Siamo a un passo dalla intesa, ma occorre che la Regione Sicilia sblocchi i fondi già stanziati per Termini Imerese”.

Lo dichiarano Gianluca Ficco, segretario nazionale Uilm responsabile del settore auto, e Vincenzo Comella, segretario generale della Uilm di Palermo.
“La Direzione di Pelligra holding – riferiscono Ficco e Comella – ha illustrato il suo piano che prevede l’assorbimento di 350 persone attualmente dipendenti della Blutec di Termini Imerese, lo svolgimento di una preliminare attività formativa e il ricorso agli ammortizzatori sociali. L’attività lavorativa sarà tale inizialmente da dare occupazione a circa 150 full time equivalent impegnati nelle operazioni di riqualificazione dell’area; infine ad offrire occasioni occupazionali sarebbero le imprese da insediare nel polo industriale una volta riqualificato”.

“Per quanto il progetto di Pelligra per Termini Imerese sia ambizioso e irto di incognite, rappresenta pur sempre una speranza di rioccupazione e siamo pronti a sostenerlo, ma occorre una soluzione per tutti i 540 lavoratori attualmente alle dipendenze di Blutec. Una soluzione c’è e può passare attraverso l’accompagnamento alla pensione dei 190 lavoratori che sono più vicini alla pensione. A sua volta ciò può avvenire attraverso varie strade, ma il presupposto essenziale è che la Regione Sicilia sblocchi i fondi meritoriamente già stanziati in favore di Termini Imerese. Questo consentirebbe di utilizzare l’istituto della isopensione; una altra azione utile sarebbe un allentamento dei vincoli burocratici che oggi impediscono ad alcuni lavoratori, che pure hanno svolto più della metà della vita lavorativa in linea di montaggio, di accedere ai benefici contributivi dei lavori usuranti. Confidiamo che il tavolo permanente aperto in Regione trovi le necessarie soluzioni tecniche, poiché abbiamo una serie di scadenze da rispettare, la prima della quale è il 30 luglio per la procedura di consultazione sindacale di trasferimento di azienda”.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Redazione

Recent Posts

Termini Imerese: numerose contrade senza luce, disagi per tante famiglie

Dalle ore 9 di domani (19 luglio 2024) numerose contrade del termitano saranno senza luce…

4 ore ago

Parco delle Madonie: donata una scultura in legno di Pasquale Mogavero, raffigurante il volto di fratel Biagio Conte

Una scultura in legno realizzata dall'artista madonita Pasquale Mogavero, originario di Collesano, tra gli ultimi…

6 ore ago

Provincia di Palermo: braccialetto elettronico per due coniugi, accusati di maltrattamenti in famiglia ai danni della figlia

I Carabinieri della Compagnia di Lercara Friddi hanno eseguito un’ordinanza applicativa della misura cautelare del divieto…

6 ore ago

Castellana Sicula: conclusi i festeggiamenti di San Francesco di Paola, un successo la sfilata

Si sono conclusi i festeggiamenti della festa patronale di Castellana Sicula. Una sfilata di abiti…

6 ore ago

Ancora caldo e afa a Termini Imerese e nel Palermitano: temperature percepite fino a 36 gradi

La Protezione civile regionale ha pubblicato un avviso (n.150) di allerta arancione e rosso per…

9 ore ago

Presentato il mitico rally di Roma Capitale

Oltre 100 iscritti con il record di vetture Rally2, le più performanti. Il prologo al…

9 ore ago