I carabinieri del gruppo di Monreale, in sinergia con il personale del Nucleo Anti Sofisticazioni e Sanità e del Nucleo Ispettorato del Lavoro, hanno effettuato controlli a tappeto, tra maggio e giugno di quest’anno, finalizzati, oltre che al quotidiano controllo del territorio e al contrasto all’illegalità diffusa, anche a reprimere i fenomeni dello sfruttamento del lavoro, passando attraverso l’accertamento del rispetto della normativa sulla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, intensificando così gli accessi ispettivi nei vari settori produttivi.
L’esito dei controlli svolti sull’intero territorio, con particolare attenzione su Cefalù, Termini Imerese e Monreale, ha consentito di rilevare, tra le principali irregolarità: la mancata tracciabilità degli alimenti con uso di materie prime di cui non era possibile identificare l’origine, carenze igieniche dei locali, e ancora, lavoratori in nero, nonché inadempienze in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.
A Termini Imerese e Trabia, i militari dell’Arma hanno sottoposto a verifiche un bar ed un pub, elevando ammende per un valore complessivo di 56.000 euro circa e sanzioni amministrative per complessivi 12.300 euro, in quanto i dipendenti non sono risultati sottoposti a visita medica prevista, è stata rilevata l’assenza del documento di valutazione rischi sul lavoro e, per uno solo degli esercizi commerciali controllati, sono state sorprese a lavorare in nero due persone.
A Caccamo, i carabinieri hanno elevato sanzioni per un totale di 38.400, per la presenza, tra le diverse irregolarità contestate, di personale assunto irregolarmente.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
É stata una notte di intenso lavoro all’ospedale di Partinico con due diverse equipe chirurgiche…
In occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne” l’IC Balsamo Pandolfini ha…
SICILIA; RIFIUTI; GERACI (LEGA), PD E CINQUESTELLE ANACRONISTI SU TERMOVALORIZZATORI, IMPIANTI GRAZIE A SCHIFANI SI…
Il Consiglio comunale di Cefalù ha approvato all’unanimità l’avanzo d’amministrazione derivante dal rendiconto 2023. Si…
Stanotte, la Polizia di Stato ha smantellato una banda che, a Brancaccio, si occupava di…
Sabato 30 novembre 2024 alle ore 16, all'interno della Sala del Consiglio Comunale di Campofelice…