Era una frase diretta al mondo della agricoltura; settore che a Termini Imerese poteva contare su tantissimi lavoratori, ed era fonte sicura di sostegno economico per tante famiglie. Qualcosa di simile la troviamo pure in un altro ingresso della città; ovvero a Porta Palermo.
Qui infatti, ancor prima di giungere nella vera e propria antica porta del dazio dove, bene in vista sui lati, c’erano due fasci littori oggi scomparsi, in un vecchio magazzino nei pressi del cimitero c’era pure, ed è ancora oggi in parte visibile, un’altra celebre frase di Mussolini. Anche in questo caso il riferimento era per quanti lavoravano i campi; e la frase, abbastanza lunga, era stata in questo caso ripresa dal discorso che il Duce aveva pronunciato al Palazzo delle Esposizioni di Roma, il 9 ottobre del 1927.
In quella occasione si inaugurava la “Mostra Nazionale dei Grani” che, in linea con la politica del regime, tendeva a valorizzare l’agricoltura e la indipendenza alimentare. Il grano in particolare, e di conseguenza il pane, era il tema più ricorrente che Mussolini trattava con particolare enfasi; e da questo suo discorso fu ripresa proprio la frase scritta all’entrata di Termini Imerese e che è la seguente:
“Questa vecchia terra italiana può dare il pane ai suoi figli di oggi e di domani, quando gli uomini sappiano armonizzare in essa questi elementi: il sole, l’acqua, il lavoro e la scienza”.
Ancora un altro “reperto” quindi, che ci riporta indietro nel tempo a testimonianza di un epoca che Termini visse in maniera intensa e partecipata.
(Nelle foto la scritta nella ex via Giancaniglia e uno dei manifesti d’epoca sul pane, che si conserva nella nostra biblioteca comunale, testo a cura di Nando Cimino)
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
Tempestivo intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e del IV Reparto Volo della Polizia…
Paura nel comune di Pollina dove i vigili del fuoco sono intervenuti per domare un…
"Irriga, o Padre buono, i deserti dell'anima coi fiumi d'acqua viva che sgorgano dal Cristo"…
Rinnovato il consiglio direttivo dell’associazione AVO di Termini Imerese. Riconfermato il presidente Patrizia Notaro, vice…
Si è da poco conclusa nell’Aula Paolo la speciale udienza privata con i pescatori voluta…
Grande successo per gli atleti dell’Academy of Martial Arts di Termini Imerese, guidati dal maestro Daniele…