Caccamo: inaugurato il primo parco sportivo pubblico accessibile anche a persone con disabilità FOTO

2 min read

Rimani sempre aggiornato



 
IL SINDACO: «SALUTE ED INCLUSIONE SOCIALE PASSANO PER LO SPORT»
 
«È compito delle istituzioni promuovere uno stile di vita sano e, contemporaneamente, fare in modo che tali pratiche siano accessibili a tutti, ciò al fine di tutelare la salute fisica e psicologica della popolazione, oltre all’inclusione sociale», lo ha detto il sindaco di Caccamo Franco Fiore a margine della cerimonia di inaugurazione del primo Parco per la Pratica Sportiva Libera, collocato all’interno della villa comunale di via Termitana.
 
Si tratta di un percorso di ben undici diversi attrezzi per fare esercizi di ginnastica, dislocati su un’area di oltre 200 metri quadrati, priva di barriere architettoniche; infatti quattro attrezzi sono utilizzabili anche da persone con disabilità.
 
Il parco attrezzato voluto dall’Amministrazione Fiore e seguito in particolare dagli assessori Enza Passafiume e Diego Randazzo, è costato 35 mila euro, ed è stato realizzato grazie ai fondi dell’Unione Europea, Next Generation EU (Misura Pnrr 3^ Linea di Intervento – Missione 5, Componente 2.3, Investimento 3.1 “Sport e Inclusione Sociale”).
 

1

Immagine 1 di 4

 
 
I lavori sono iniziati il 20 dicembre 2023 e terminati il 5 febbraio 2024; le attrezzature sono state fornite della Ditta Wily Agency Group S.r.l. di Teverola (CE) e collocate dalla D&B s.n.c. Global Tecnology di Davide Stanco & C di Gagliano (EN).
 
“Pezzo forte” del Parco Sportivo è il Calisthenics alla cui base è stata inserita una pavimentazione anti trauma di circa 80 metri quadrati.
 
Al taglio del nastro, dopo gli interventi delle autorità ed un momento di preghiera celebrato da fra Domenico Agnetta, è seguita la dimostrazione del corretto uso delle attrezzature ad opera del docente di Scienze Motorie Angelo Lo Iacono e degli atleti Marco Geraci, Silvio Biondi, Marco La Martina ed Albert German.
 
Ciascun attrezzo sarà corredato da un video che mostrerà il corretto uso, accessibile con il cellulare tramite scansione del QR Code.
 
Presenti alla cerimonia di inaugurazione la Giunta Comunale al completo, la vice presidente del Consiglio Comunale Nicasia Liberto, i consiglieri Patrizia Panzeca e Diego Randazzo, il Comandante della locale Stazione dei Carabinieri Luogotenente Alessio Cuccia, il Comandante della Polizia Municipale Giuseppe Orifici e il Presidente della Consulta Giovanile Nicasio Bova.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: