Petralia Sottana: presentato il libro dello psicologo “La spiritualità dell’amore nel sesso”

3 min read

Rimani sempre aggiornato



«La spiritualità dell’amore nel sesso» titolo del libro dello psicologo e psicoterapeuta Giuseppe Fricano presentato in aula consiliare a Petralia Sottana dall’Associazione del periodico Petrino e dal comune di Petralia. Tematica attuale l’educazione sessuale per essere meglio preparati ad affrontare le relazioni in società senza tabù, sciogliendo dubbi, supportando in maniera serena e distesa, trovando strumenti da professionisti, linguaggi consoni che evitino il disorientamento nei giovani,che facciano vedere la sessualità come qualcosa di normale che caratterizza l’esistenza. Fricano ha lavorato per tanto tempo al consultorio di Bagheria.

IMG-20240608-WA0016

Immagine 6 di 7

È stato vicino ai giovani,alle scuole. Negli incontri, dal loro parlare impacciato, spesso con rossore d’imbarazzo, disagio, gestualità d’ inadeguatezza , ma soprattutto le frasi o parole emblematiche per alcuni di loro, ha fatto comprendere allo psicoterapeuta che è l’argomento della sessualità andava affrontato in modo ampio, in modo esaustivo  e non in maniera approssimativa perché le lacune erano tante nonostante i tempi siano andati avanti, molte domande erano ancora rimaste in sospeso in ragazzi che non affrontano molto probabilmente con le famiglie non addentrandosi nella loro curiosità, e dove la visione del corpo wra ancora in esperimento, che non hanno ricevuto educazione adatta che potesse dare loro ogni risposta.

 

Da lì, l’idea di creare un volume che raccontasse esperienze, che allo stesso tempo, fosse strumento di riflessione, informazione, didattica. Una lettura aperta comunque ad ogni età. Emerge che 9 milioni di persone cercano risposte attraverso i siti porno e ovviamente la percentuale non risente di soggetti con patologie, sarebbero davvero tutti soggetti problematici. Per questo è sempre più importante che la società venga accompagnata,certe volte corretta in più processi e fasi di vita. Si eviterebbe lo sfociare in meno situazioni assurde o gravi così com’è pure purtroppo capitato nei fatti di cronaca. L’amore,il sesso,la spiritualità, racchiudono la bellezza umana. Va inteso che l’amore non è possessività. Una proprietà. Determinati argomenti naturali che fanno parte del genere umano  vanno affrontati in maniera semplici e chiara partendo dalle basi: dal rispetto, dalla reciprocità ,dal non vedere le diversità come fattori negativi. Tutto va affrontato nel modo giusto senza imbarazzi, educando all’affettività. Le tre sfere amore, spiritualità, sessualità non vanno scisse per un giusto equilibrio nel vivere con consapevolezza. «Conoscere il proprio corpo, saper parlare delle proprie emozioni, è piena conoscenza di sé- dice l’esperto-Non si deve avere paura dei sentimenti, ascoltarli. È vero che cultura, religione, influiscono nei vari processi educativi ma serve una conoscenza  oggettiva, obiettiva, pratica, concreta che si separi sa tutto». L’ aula consiliare essendo” casa di tutti”, un luogo neutro per discutere determinate tematiche«Questo incontro l’ho ritengo interessante per capire qualcosa di noi-ha detto il sindaco Pietro Polito -uno spunto per interagire nelle relazioni, capirci e controllare reazioni.» Letti durante l’evento spunti di riflessione. «Il sapere, pone elementi per la riflessione, per la lettura. Proseguiremo con la divulgazione»-ha affermato Mario Casserà, in rappresentanza del Petrino-. «Sicuramente in sinergia con l’autore nasceranno ottime collaborazioni con le scuole ha commentato il vicepresidente del consiglio,Claudia Quattrocchi in conclusione».


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: