“Coltivare comunità, seminare futuro”: questo il tema dell’incontro che ha visto coinvolti gli alunni delle classi III della scuola secondaria di primo grado all’IC Balsamo Pandolfini con i soci della coop. sociale Verbumcaudo, accolti dalla dirigente prof.ssa C. La Russa.
Verbumcaudo è un antico feudo delle Madonie, confiscato alla mafia e restituito alla collettività grazie alle indagini di Giovanni Falcone. Oggi, coltivato da una cooperativa di giovani madoniti, è un luogo di sviluppo, di crescita economica e sociale, di speranza per il territorio.
Agli alunni è stata proposta un’inconsueta e interessantissima riflessione sul concetto di legalità come occasione di nuove opportunità, di nuova dignità per uomini e cose. Verbumcaudo si propone infatti come esempio concreto e fattivo di lotta e contrasto alla mafia, testimonianza di partecipazione della comunità attraverso decisioni collettive, collaborazioni con enti e strutture, modello di sviluppo sostenibile inclusivo e partecipato, simbolo di riscatto e tenacia di una generazione che ha deciso di lottare con ostinazione per il diritto di rimanere nella propria terra e lavorare con dignità.
Partecipi ed interessati gli studenti che hanno posto domande, incuriositi dalle testimonianze dei relatori Enzo Borgese, socio fondatore della cooperativa, e Marta Terranova, Responsabile area scuole e dell’Emporio biologico Entroterra.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
Rinnovato il consiglio direttivo dell’associazione AVO di Termini Imerese. Riconfermato il presidente Patrizia Notaro, vice…
Si è da poco conclusa nell’Aula Paolo la speciale udienza privata con i pescatori voluta…
Grande successo per gli atleti dell’Academy of Martial Arts di Termini Imerese, guidati dal maestro Daniele…
A causa di un tamponamento che ha coinvolto due vetture sulla A29 “Palermo-Mazara Del Vallo”,…
I carabinieri del comando provinciale di Palermo, del 12° Reggimento Sicilia e del Nucleo Antisofisticazione…
Il Giudice per le Indagini Preliminari di Palermo ha disposto il decreto di giudizio immediato…