La scuola dell’infanzia “Don Lorenzo Milani” di Lascari vince il concorso “Una giornata senza plastica”

3 min read

Rimani sempre aggiornato



Due scuole siciliane hanno conquistato il podio nel concorso per la Giornata della Terra, organizzato dalla casa editrice online Twinkl e l’associazione Liberi dalla Plastica. Il tema di quest’anno, “Pianeta vs Plastica”, ha incoraggiato le scuole a riflettere sul consumo quotidiano di plastica e a immaginare “una giornata senza plastica” attraverso un gioco educativo scaricabile gratuitamente online, creato appositamente dal team di Twinkl e Liberi dalla Plastica.

Il concorso ha visto la partecipazione di molte scuole da tutta Italia e a insegnanti, studenti, genitori e personale scolastico è stata data la possibilità di votare il lavoro preferito dei dieci istituti finalisti. Due scuole siciliane, la Scuola dell’Infanzia “Don Lorenzo Milani” di Lascari (PA) e l’Istituto Comprensivo “Pitagora” di Misterbianco (CT) si sono aggiudicate il primo e il secondo posto, ottenendo complessivamente più di mille voti.

Primo Posto: Scuola dell’Infanzia “Don Lorenzo Milani” di Lascari (PA)
Il video presentato dalla scuola dell’infanzia “Don Lorenzo Milani” di Lascari ha conquistato il primo posto con ben 772 voti, mostrando i bambini all’opera mentre utilizzano la risorsa educativa e immaginano una giornata senza plastica tra i banchi di scuola. La scuola si è aggiudicata un abbonamento annuale a Twinkl Premium e un incontro didattico a tema inquinamento da plastica con l’associazione Liberi dalla Plastica.

Secondo Posto: Istituto Comprensivo “Pitagora” di Misterbianco (CT)
L’Istituto Comprensivo “Pitagora” di Misterbianco ha ottenuto il secondo posto grazie a un video che ha ricevuto 308 voti. Il video ritrae la maestra e i suoi alunni impegnati nell’attività di “Una giornata senza plastica”, utilizzando il gioco di Twinkl e altri materiali educativi. Il premio per la scuola consiste in un abbonamento Twinkl di 6 mesi e delle magliette offerte da Liberi dalla Plastica.

Il concorso ha rappresentato un’importante occasione per sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza di ridurre l’uso della plastica nel quotidiano e promuovere pratiche più sostenibili. Twinkl Italia e Liberi dalla Plastica sono orgogliosi di aver coinvolto così tante scuole e di aver contribuito alla diffusione di una maggiore consapevolezza ambientale. Tutti i lavori delle scuole sono stati esposti in una mostra virtuale sul sito di Twinkl e ogni scuola ha ricevuto un certificato di partecipazione.

Su Twinkl: 

Twinkl è stata fondata nel 2010 a Sheffield da Jonathan e Susie Seaton, marito e moglie, con la missione di “aiutare chi insegna”. L’azienda fornisce materiali e servizi di apprendimento online di alta qualità, tutti creati e verificati da insegnanti. Twinkl offre oltre un milione di risorse, con nuovi contenuti aggiunti quotidianamente. Twinkl ha oltre 1500 membri del team con sede nei suoi due uffici a Sheffield e da remoto in tutto il mondo. Ulteriori informazioni sono disponibili su twinkl.it


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: