Dopo il trasferimento in via San Giovanni, le sfide commerciali sono continuate con più adeguamenti di mercato rispondendo alle richieste e alle esigenze dei clienti che da sempre hanno apprezzato il marchio storico.
Di recente lanciata nel mercato, la piccola pasticceria, sempre più perfezionata, frutto di più esperimenti e ricerca di gusti nuovi che comunque rispecchiano la tradizione e il territorio.
Una storia che parte dalle mura domestiche dell’ambiente affettivo familiare: ricette tradizionali tramandate dalla cara zia del fondatore Paolo Forti, Epifania, la quale si dedicava all’impasto di biscotti che poi vendeva nelle piccole botteghe di Castelbuono negli anni settanta. Una produzione che ha segnato il tempo vincendo la competitività garantendo gusto inimitabile, garanzia di cibi biologici realizzati con ingredienti semplici.
Una delle tre figlie di Paolo, Elena, ha infatti sottolineato anche che le uova utilizzate ad esempio, sono quelle con guscio d’uso casalingo e non pastorizzate.
I biscotti tanto amati da generazioni di tutte le età di Paolo Forti, ricreano l’immagine identitaria del territorio di Castelbuono accanto ai panettoni Fiasconaro. Lo stesso pasticcere ha riconosciuto a Forti, l’intuizione di aver visto le potenzialità del luogo nel commercio.
«Abbiamo sempre lavorato nel totale rispetto dei nostri dipendenti – afferma Maria Sara, una delle tre sorelle Forti che cura la parte amministrativa – Siamo una famiglia allargata. Mio padre li tratta come figli. Sì cura della loro la sicurezza lavorativa, della garanzia degli stipendi mensili. Nel momento dell’assunzione, per ognuno di loro è stato assicurato lo stipendio, le pause comprese fra le ore lavorative».
Paolo Forti si è dedicato anche alla linea vegana, molto richiesta all’ estero e a passo con i tempi. La pasticceria, in particolare è stata apprezzata dagli americani .
La loro fama ha fatto conoscere anche le Madonie. Nel tempo, sono state svolte anche tante attività anche con i bambini della scuola primaria di Castelbuono i quali a seguito di un progetto, dopo aver visitato lo stabilimento, hanno preso parte ad un laboratorio creando dei biscotti con delle formine. Sono anche nati progetti con l’istituto alberghiero ed è creata pure un’alternanza scuola-lavoro con gli studenti.
«L’unione della famiglia è ciò che ci caratterizza – precisa Elena, l’altra figlia di Paolo – le nostre idee sono comunque condivise da tutti noi, perché l’intento è quello di crescere insieme attraverso il confronto. Un successo condiviso perché anche i nostri dipendenti sono stati resi partecipi. Molte volte abbiamo fatto provare anche a loro nuovi gusti. Ci hanno espresso il loro parere. Abbiamo sperimentato molto. Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti». Paolo Forti ha affermato con orgoglio che: «La zia Epifania realizzava delle ricette seguendo un impasto che risale al 1900 e che è rimasto un segreto di famiglia. È morta alla veneranda età di oltre i 90 anni ma sapeva di questo progetto. Se avesse visto la sua espansione sarebbe stata immensamente felice soprattutto perché il vero ingrediente è stato l’amore per la famiglia».
Nella foto sopra, Elena Forti
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
Seicentocinquanta posizioni lavorative, ottocentoventisei candidati e ventotto aziende coinvolte: questi i numeri del primo "Recruiting…
La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico ed idraulico, valido…
Anas, società del Gruppo Fs, come ogni anno in questo periodo, sta per avviare il…
Sarà pubblicata domani, 13 novembre, la graduatoria dei beneficiari del Bonus Affitti 2022, una misura…
Nelle scorse ore, a conclusione di una articolata attività d'indagine condotta dalla Polizia di Stato,…
Nei primi dieci mesi di commissariamento sono sedici i cantieri di manutenzione completati sull’autostrada A19…