Al castello di Caccamo il nuovo film di Roberto Andò

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Il castello di Caccamo ha fatto da set al nuovo film di Roberto Andò dal titolo “L’Abbaglio”. Nel cast oltre al famoso attore napoletano Tony Servillo, il duo Ficarra e Picone.

La troupe si è fermata a Caccamo per due giorni, il 15 ed il 16 maggio, durante i quali ha montato le scenografie e girato le scene lungo la gradinata di accesso al castello ed il cortile antistante la sala Prades.

Soddisfatto il sindaco Franco Fiore, che ha sottolineato quanto importante sia per Caccamo la pubblicità che deriverà dall’uscita di questa pellicola, in cui sono impegnati attori molto amati dal pubblico, come Ficarra, Picone e Servillo. «La bellezza del nostro castello non passerà inosservata al grande pubblico e senza dubbio, nel tempo, avremo un notevole ritorno in termini economici. – Ha detto il primo cittadino. – Accogliere eventi come questo è un investimento del quale beneficerà l’intero tessuto economico del paese».

Il film, la cui uscita è prevista a fine anno, narra le vicende dello sbarco dei Mille guidati da Garibaldi in Sicilia ed in particolare, come ha spiegato il regista ai microfoni della Rai, racconta una pagina di storia siciliana poco conosciuta. Infatti, spiega Andò, quando Garibaldi arrivò a Palermo si rese conto che la città era inespugnabile, viste le forze dei borboni e quindi inventò una manovra diversiva, con l’aiuto del colonnello Orsini, interpretato nel film da Tony Servillo. Il colonnello Orsini mise sù una colonna, dove in gran parte c’erano uomini feriti, per lo più inutilizzabili in battaglia, facendo credere ai borboni che Garibaldi stesse scappando. Uno stratagemma per trarre in inganno i borboni. Da qui il titolo “L’abbaglio” dove i famosi comici siciliani Ficarra e Picone recitano nelle vesti di due garibaldini.

A Caccamo sono state girate le scene in cui i Mille partirono da Quarto. Le riprese sono in corso tra Palermo ed altri luoghi della Sicilia. Prestigiosa anche la produzione della Tramp Limited e Bibi Film con Rai Cinema e Medusa Film, in collaborazione con Netflix.

Le interviste de “L’Abbaglio” presentato alla Rai sono disponibili al link https://www.rai.it/raicinema/video/2024/05/Cannes-2024—Presentazione-Labbaglio—Interviste-f8b737eb-ba78-4389-b9f7-ba241386b358.html
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: