3.Fatti del giorno

Giornata della Legalità a Trabia: “Facciamo rete”, un triangolare di calcio per ricordare e sensibilizzare

Rimani sempre aggiornato



In occasione della “Giornata della Legalità”, ricorrenza dedicata alla memoria delle vittime di mafia con particolare riferimento alle stragi di Falcone e Borsellino del 1992, anche la Cooperativa Sociale Nuova Generazione, tramite gli ospiti e lo staff della CTA “G. Zizzo” ed in collaborazione con il Comune di Trabia, l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Trabia e la UISP, desidera offrire il proprio contributo attraverso una manifestazione calcistica.

Questo evento non solo mira a ricordare coloro che hanno perso la vita per mano della mafia, ma anche a promuovere la lotta contro il pregiudizio verso la disabilità.

Il 21 maggio 2024 a partire dalle ore 9, presso i campetti di calcio a 7 del “Manhattan Lounge” di Trabia , si terrà un triangolare di calcio che ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza su temi di fondamentale importanza come la lotta alla mafia e l’inclusione delle persone con disabilità. L’evento vedrà la partecipazione di squadre composte dall’Arma dei Carabinieri di Trabia, dall’Amministrazione Comunale di Trabia, dai pazienti della CTA “G. Zizzo” (Cooperativa Sociale Nuova Generazione) e dal Centro di Salute Mentale (CSM) di Termini Imerese, tra cui intercorre grande collaborazione.

La scelta di organizzare una manifestazione sportiva non è casuale. Lo sport, e il calcio in particolare, ha il potere di unire le persone, abbattendo barriere e pregiudizi. Attraverso il gioco e la competizione leale, speriamo di trasmettere un messaggio di speranza e di solidarietà, mostrando che la legalità e l’inclusione sono valori che possono essere promossi in ogni ambito della vita quotidiana.

Il triangolare rappresenta un momento di riflessione e di impegno collettivo; è un modo per dire che non dimentichiamo e che la loro lotta continua attraverso il nostro impegno quotidiano.

Vogliamo che questa giornata sia un punto di partenza per una maggiore consapevolezza e partecipazione della comunità. Invitiamo tutti i cittadini di Trabia e dei comuni vicini a partecipare, non solo come spettatori, ma come sostenitori attivi di una società più giusta e inclusiva. La presenza e il supporto di ognuno di voi sono fondamentali per rendere questa giornata significativa e per far sì che il messaggio della legalità e dell’inclusione risuoni forte e chiaro.

La Giornata della Legalità a Trabia sarà un momento di sport, memoria e impegno sociale. Vi aspettiamo numerosi per vivere insieme una giornata all’insegna della giustizia, della solidarietà e della lotta contro ogni forma di discriminazione.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Redazione

Recent Posts

Sette podi per gli atleti termitani al mondiale di litgh boxe

Grande successo per gli atleti dell’Academy of Martial Arts di Termini Imerese, guidati dal maestro Daniele…

19 ore ago

Tamponamento sulla A29: code e rallentamenti sulla Palermo-Mazara del Vallo, raccordo via Belgio

A causa di un tamponamento che ha coinvolto due vetture sulla A29 “Palermo-Mazara Del Vallo”,…

20 ore ago

Controlli dei carabinieri a Palermo: denunce e sequestri

I carabinieri del comando provinciale di Palermo, del 12° Reggimento Sicilia e del Nucleo Antisofisticazione…

1 giorno ago

Palermo: picchiata e segregata in casa, in carcere il compagno aguzzino

Il Giudice per le Indagini Preliminari di Palermo ha disposto il decreto di giudizio immediato…

1 giorno ago

Termini Imerese: si festeggiano i cessi

CONTENUTO A CURA DI NANDO CIMINO: Prima di allora, nelle case della nostra città i…

1 giorno ago

Tragico incidente in viale Regione Siciliana: si piange Gianluca Billitteri

Un terribile schianto in viale Regione Siciliana a Palermo è costato la vita a un…

1 giorno ago