Libri verticali è un progetto rivolto ai bambini dell’infanzia di quattro e cinque anni dell’I.C. Balsamo Pandolfini di Termini Imerese, in sinergia con la Biblioteca Liciniana, con cui l’istituto ha un protocollo d’intesa.
I bambini partecipano alle letture ad alta voce che le insegnanti propongono nei locali della biblioteca, nello spazio destinato ai bambini.
Obiettivi di questo percorso sono lo sviluppo del linguaggio orale e lo sviluppo della competenza fonologica, l’accrescimento del vocabolario dei bambini, la conoscenza del linguaggio scritto, l’acquisizione delle competenze essenziali al successivo apprendimento autonomo della lettura e della scrittura.
Una migliore preparazione alla lettura è fonte di autostima, interesse, partecipazione attiva a scuola; l’apprendimento è facilitato, il bambino è incoraggiato e sperimenta eventi di successo che favoriscono un proseguimento ottimale, mentre un bambino con difficoltà avrà meno autostima, sarà più annoiato, più frustrato e aumenta il rischio di assenze e abbandono della scuola.
Inoltre il progetto si propone di allargare la pratica della lettura a casa e di favorire la sensibilizzazione all’uso della biblioteca. Ci si prefigge il perseguimento della literacy così come è stata definita dall’UNESCO e cioè come capacità di identificare, capire, interpretare, creare, comunicare e calcolare, utilizzando materiali stampati e scritti associati a vari contesti.
La literacy presuppone un apprendimento continuo affinchè un individuo possa raggiungere i propri scopi, sviluppare la propria competenza e il proprio potenziale e partecipare pienamente alla vita sociale.
Nella foto un gruppo di bambini che partecipano al progetto e le insegnanti Sgarlata e Panzeca che, insieme con le insegnanti Neglia e Sauro, curano il progetto.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
Il comunicato dei Consiglieri Abbruscato, Di Lisi, Fullone, Miccichè e Sciascia. Comunichiamo alla cittadinanza che,…
Lo scorso 11 dicembre, personale della Polizia di Stato, appartenente alla Squadra di P.G. del…
In Italia 1 caso ogni 10mila. Bona (Sipps-Sip): Assumere triptorelina in fasi iniziali pubertà.…
Nel corso della seduta del consiglio comunale di Termini Imerese, svoltosi ieri, lo scontro è…
Ha avuto un lieto fine la vicenda che, stamattina, ha visto come protagonista una donna…
Nuovi assetti in consiglio comunale a Cerda. Tre consiglieri eletti nella lista collegata al sindaco…