Rimani sempre aggiornato
Libri verticali è un progetto rivolto ai bambini dell’infanzia di quattro e cinque anni dell’I.C. Balsamo Pandolfini di Termini Imerese, in sinergia con la Biblioteca Liciniana, con cui l’istituto ha un protocollo d’intesa.
I bambini partecipano alle letture ad alta voce che le insegnanti propongono nei locali della biblioteca, nello spazio destinato ai bambini.
Obiettivi di questo percorso sono lo sviluppo del linguaggio orale e lo sviluppo della competenza fonologica, l’accrescimento del vocabolario dei bambini, la conoscenza del linguaggio scritto, l’acquisizione delle competenze essenziali al successivo apprendimento autonomo della lettura e della scrittura.
Una migliore preparazione alla lettura è fonte di autostima, interesse, partecipazione attiva a scuola; l’apprendimento è facilitato, il bambino è incoraggiato e sperimenta eventi di successo che favoriscono un proseguimento ottimale, mentre un bambino con difficoltà avrà meno autostima, sarà più annoiato, più frustrato e aumenta il rischio di assenze e abbandono della scuola.
Inoltre il progetto si propone di allargare la pratica della lettura a casa e di favorire la sensibilizzazione all’uso della biblioteca. Ci si prefigge il perseguimento della literacy così come è stata definita dall’UNESCO e cioè come capacità di identificare, capire, interpretare, creare, comunicare e calcolare, utilizzando materiali stampati e scritti associati a vari contesti.
La literacy presuppone un apprendimento continuo affinchè un individuo possa raggiungere i propri scopi, sviluppare la propria competenza e il proprio potenziale e partecipare pienamente alla vita sociale.
Nella foto un gruppo di bambini che partecipano al progetto e le insegnanti Sgarlata e Panzeca che, insieme con le insegnanti Neglia e Sauro, curano il progetto.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it