Venerdì 19 aprile u.s. all’IC “Balsamo-Pandolfini” si è tenuto un importante incontro di formazione e riflessione sulla Festa della Liberazione con gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria, occasione propizia per educare i giovani all’uso della memoria e delle memorie plurali, attraverso la ricostruzione storica degli avvenimenti militari e del contesto sociale che contribuirono alla guerra di liberazione e alla successiva definizione della nostra Costituzione.
Relatori dell’incontro, moderati dal Prof. Sireci, sono stati: la dott.ssa Mariella Morreale, presidente sez. ANPI “Girolamo Li Causi” di Termini Imerese, che ha aperto i lavori con una breve ma intensa riflessione sul valore della memoria; il sindaco del Comune di Isnello, avv. Marcello Catanzaro, che ha presentato ai ragazzi la storia del concittadino Giovanni Ortoleva, il partigiano Jacon; la prof.ssa Giuseppina Bosco che ha presentato la storia da combattente del padre, prof. Domenico Bosco. Particolarmente interessante ed appassionato l’intervento curato dai ragazzi, coordinati dai docenti delle classi di appartenenza, dal titolo “Oh bella, ciao! Donne partigiane e madri costituenti”.
Celebrare la memoria e i valori della Resistenza che portò alla liberazione del Paese, ha ricordato la dirigente dell’IC, prof.ssa C. La Russa, significa ravvivare quell’orizzonte comune di unità e democrazia su cui si fonda la Repubblica Italiana, significa ricordare che la democrazia e la libertà sono frutto di impegno e partecipazione.
Plauso dai relatori e dai rappresentanti delle forze dell’ordine intervenuti per l’iniziativa, segno e testimonianza concreta di una scuola sempre più dedita alla formazione di coscienze civiche critiche e consapevoli.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
GDF PALERMO: SEQUESTRO DI OLTRE 250.000 EURO PER UN DANNO ERARIALE DERIVATO DALL’OCCUPAZIONE ABUSIVA DI…
Allerta meteo - bollettino Protezione civile Da bollettino di avviso meteo-Idrogeologico è previsto un rischio…
Reduce dalla sconfitta esterna della scorsa settimana a Barcellona, la squadra cefaludese ha cercato e…
IL SINDACO E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CACCAMO PORGONO LE PIÙ SENTITE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA MESI…
"L'Atteso verrà e non tarderà; non ci sarà più timore sulla nostra terra: egli è…
Il cinema Di Francesca di Cefalù (PA) è pronto ad accogliere, lunedì 23 dicembre 2024 alle…