“Libertà è partecipazione”: incontro sul 25 Aprile all’IC Balsamo Pandolfini di Termini Imerese

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Venerdì 19 aprile u.s. all’IC “Balsamo-Pandolfini” si è tenuto un importante incontro di formazione e riflessione sulla Festa della Liberazione con gli alunni delle classi seconde della scuola secondaria, occasione propizia per  educare i giovani all’uso della memoria e delle memorie plurali, attraverso la ricostruzione storica degli avvenimenti militari e del contesto sociale che contribuirono alla guerra di liberazione e alla successiva definizione della nostra Costituzione.

Relatori dell’incontro, moderati dal Prof. Sireci, sono stati: la dott.ssa Mariella Morreale, presidente sez. ANPI “Girolamo Li Causi” di Termini Imerese, che ha aperto i lavori con una breve ma intensa riflessione sul valore della memoria; il sindaco del Comune di Isnello, avv. Marcello Catanzaro, che ha presentato ai ragazzi la storia del concittadino Giovanni Ortoleva, il partigiano Jacon; la prof.ssa Giuseppina Bosco che ha presentato la storia da combattente del padre, prof. Domenico Bosco. Particolarmente interessante ed appassionato l’intervento curato dai ragazzi, coordinati dai docenti delle classi di appartenenza, dal titolo “Oh bella, ciao! Donne partigiane e madri costituenti”.

 

Celebrare la memoria e i valori della Resistenza che portò alla liberazione del Paese, ha ricordato la dirigente dell’IC, prof.ssa C. La Russa, significa ravvivare quell’orizzonte comune di unità e democrazia su cui si fonda la Repubblica Italiana, significa ricordare che la democrazia e la libertà sono frutto di impegno e partecipazione.

Plauso dai relatori e dai rappresentanti delle forze dell’ordine intervenuti per l’iniziativa, segno e testimonianza concreta di una scuola sempre più dedita alla formazione di coscienze civiche critiche e consapevoli.

 


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: