Continua l’esperienza europea Erasmus+ per l’I.C. Tisia d’Imera. Altri cinque docenti, Vincenza Ficara, Giuseppa Lo Dico, Ivana Mercurio, Giuseppe Montagno e Anna Rubino si trovano attualmente a Vienna per seguire, insieme ad altri colleghi europei, il corso “Designing Inclusive Learning Environments to Support all Students” ,nell’ambito del progetto Erasmus+ KA122 “Una scuola per tutti, una scuola moderna, una scuola Europea!”.
Il corso è incentrato sulla progettazione della classe inclusiva, affinché l’attività didattica possa raggiungere davvero tutti i discenti per finalizzare interventi personalizzati, adatti alle diverse esigenze. I docenti riflettono e si confrontano sul processo di inclusione, partendo dall’analisi delle barriere alla partecipazione, per passare poi a quella delle risorse didattiche, incluse quelle offerte dagli strumenti tecnologici, volte a supportare tutti gli studenti e a disegnare ambienti di apprendimento davvero inclusivi.
Dice Anna Rubino: “Stiamo imparando tanto, anche dal confronto con diversi Paesi, un’esperienza davvero arricchente”. La partecipazione al corso, infatti, favorirà la comunicazione e la collaborazione tra le diverse comunità scolastiche d’Europa per lo scambio di buone pratiche, e costituirà certamente un’occasione di crescita per l’Istituto.
La Dirigente Scolastica Nina Raineri sottolinea il valore di un’istruzione inclusiva e di buona qualità sin dall’infanzia poiché getta le basi per la coesione sociale e per una società più equa. La ricaduta di tale formazione europea, pertanto, permetterà di acquisire e mantenere competenze che consentano di implementare una istruzione inclusiva, di uguaglianza, di equità e di non discriminazione, che possa promuovere le competenze civiche, ambiti prioritari nel campo dell’istruzione e della formazione a livello europeo.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
Si rinnova l'appuntamento a casa Freedom con il tradizionale scambio di auguri natalizi nella comunità…
I carabinieri del Reparto Territoriale di Termini Imerese unitamente ai militari della Compagnia di Intervento…
Un gruppo di ragazzi caccamesi, tutti nati nel 1984, hanno deciso di festeggiare assieme questo…
Sono iniziate le procedure per la selezione e l’arruolamento di 65 Allievi Ufficiali dell’Arma dei…
È stato affidato a Mediaset il servizio per la realizzazione e messa in onda in…
Si spera di poter completare l'opera, importante per l'abbattimento delle barriere architettoniche, entro la Pasqua…