Continua l’esperienza europea Erasmus+ per l’I.C. Tisia d’Imera

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Continua l’esperienza europea Erasmus+ per l’I.C. Tisia d’Imera. Altri cinque docenti, Vincenza Ficara, Giuseppa Lo Dico, Ivana Mercurio, Giuseppe Montagno e Anna Rubino si trovano attualmente a Vienna per seguire, insieme ad altri colleghi europei, il corso “Designing Inclusive Learning Environments to Support all Students” ,nell’ambito del progetto Erasmus+ KA122 “Una scuola per tutti, una scuola moderna, una scuola Europea!”.

Il corso è incentrato sulla progettazione della classe inclusiva, affinché l’attività didattica possa raggiungere davvero tutti i discenti per finalizzare interventi personalizzati, adatti alle diverse esigenze. I docenti riflettono e si confrontano sul processo di inclusione, partendo dall’analisi delle barriere alla partecipazione, per passare poi a quella delle risorse didattiche, incluse quelle offerte dagli strumenti tecnologici, volte a supportare tutti gli studenti e a disegnare ambienti di apprendimento davvero inclusivi.

Dice Anna Rubino: “Stiamo imparando tanto, anche dal confronto con diversi Paesi, un’esperienza davvero arricchente”. La partecipazione al corso, infatti, favorirà la comunicazione e la collaborazione tra le diverse comunità scolastiche d’Europa per lo scambio di buone pratiche, e costituirà certamente un’occasione di crescita per l’Istituto.

La Dirigente Scolastica Nina Raineri sottolinea il valore di un’istruzione inclusiva e di buona qualità sin dall’infanzia poiché getta le basi per la coesione sociale e per una società più equa. La ricaduta di tale formazione  europea, pertanto, permetterà di acquisire e mantenere competenze che consentano di implementare una istruzione inclusiva, di uguaglianza, di equità e di non discriminazione, che possa promuovere le competenze civiche, ambiti prioritari nel campo dell’istruzione e della formazione a livello europeo.

 


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: