Istituto comprensivo “Balsamo-Pandolfini” Termini Imerese: tutti in rete…in nome di don Milani

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Continuano le azioni del progetto “Tutti in rete…per educare ci vuole un villaggio” all’Istituto “Balsamo-Pandolfini”, guidato dalla dirigente, prof.ssa Caterina La Russa.

Alunni, genitori e docenti, unitamente a rappresentanti delle autorità civili e militari locali e delle istituzioni scolastiche del territorio, sono stati destinatari di un interessante momento di riflessione sulla pedagogia di don Milani e il suo contributo per una scuola veramente inclusiva, capace di dare pari opportunità a tutti, nella valorizzazione delle  potenzialità di ognuno  e nell’educazione costante al pensiero critico e riflessivo.

Relatori dell’incontro sono stati: don Vito Impellizzeri, preside della Facoltà Teologica di Sicilia, che ha sottolineato il contributo di don Milani per una scuola capace di fare la differenza tra consapevolezza e informazione, nello sviluppo continuo di una creatività fondata sullo straordinario potere democratico della parola; il prof. Ignazio Sauro, dirigente dell’IIS Salerno di Gangi, che ha posto l’attenzione sulla portata etico-politica del messaggio di don Milani; la prof.ssa Gabriella Valeriano dell’IC Balsamo Pandolfini, che, con alcune alunne, ha condiviso alcune riflessioni sugli scritti di don Lorenzo.

Tra gli interventi, moderati dal referente del progetto, prof. S. Sireci, sono stati proposti graditi intermezzi musicali a cura degli alunni di strumento, guidati dai docenti I. La Corte, A. Naso, R. Peroverde.

Grande emozione e soddisfazione tra tutti i partecipanti, nel segno di una scuola maieutica e generativa, che sa e vuole prendersi cura dei ragazzi che le sono affidati.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: