Rimani sempre aggiornato
Una nutrita rappresentanza di alunni della secondaria di primo grado dell’IC Balsamo Pandolfini ha partecipato giovedì 21 marzo alla manifestazione per la XXIX Giornata della memoria e dell’impegno, organizzata a Palermo dalla Rete per la promozione della cultura antimafia nella scuola, in collaborazione con l’associazione Libera.
Dalla scalinata del teatro Massimo il minisindaco e un consigliere del CCRR della scuola, insieme a studentesse e studenti di ogni età di più di 80 istituzioni scolastiche, hanno proclamato i nomi di 1.081 vittime innocenti delle mafie.
Un importante esercizio di memoria collettivo volto ad attivare in ognuno l’impegno quotidiano per la giustizia sociale e a sollecitare una presa di coscienza sulle drammatiche conseguenze del fenomeno, proprio nel giorno di inizio della primavera: un seme di speranza da coltivare con fatica, perizia e passione, perché dia il frutto sperato di un presente e di un futuro più giusti e liberi da ogni forma di violenza e criminalità.
Grande emozione per gli alunni e i docenti partecipanti, nella gioia consapevole di sentirsi parte di un progetto e di un impegno comune in nome della legalità.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it