Rimani sempre aggiornato
Celebrata venerdì 8 marzo la Giornata internazionale della donna all’IC Balsamo Pandolfini, occasione propizia per ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono state oggetto, e sono ancora, in tutte le parti del mondo. Gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado sono stati protagonisti e destinatari di un interessante, appassionato e appassionante incontro con due donne impegnate in due diversi ambiti professionali, l’avvocato Provvidenza Di Lisi, Referente Osservatorio Pari Opportunità della Camera Penale Termini – Cefalù – Madonie, e la dott.ssa Sabrina Masiero, Astrofisica e Responsabile della Didattica e Divulgazione Parco Astronomico Gal Hassin.
Le relatrici, straordinarie nella loro empatia ed efficacia comunicativa, nell’evidenziare l’eccezionale ruolo della donna nella storia e nella società contemporanea, hanno sottolineato i passi compiuti e quelli ancora da compiere in tema di pari opportunità e l’importante contributo delle donne in ambito scientifico, ricordando i pregiudizi secondo cui le donne avrebbero una minore attitudine a perseguire discipline scientifiche.
Alcune alunne, “scienziate per un giorno”, sapientemente guidate dalla prof.ssa R. Virga, coordinatrice del dipartimento scientifico, e dalle prof.sse di lingua straniera, V. Aglieri Rinella e G. Carollo, hanno dato vita a un’intensa intervista al premio Nobel Marie Curie e all’articolata presentazione “Noi, scienziate”, focus sulle scoperte e i risultati delle più grandi scienziate di ogni tempo.
Filo conduttore della giornata il passo della celebre Lettera alle donne di Giovanni Paolo II. “Grazie a te, donna, per il fatto stesso che sei donna! Con la percezione che è propria della tua femminilità tu arricchisci la comprensione del mondo e contribuisci alla piena verità dei rapporti umani.”
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it