Rimani sempre aggiornato
Un nuovo altare per la Chiesa Santo Stefano di Cefalù. Terminati i lavori per l’adeguamento liturgico
Oggi pomeriggio, alle 18, presso la Chiesa Santo Stefano Protomartire di Cefalù, il Vescovo S.E.R. Mons. Giuseppe Marciante presiederà la celebrazione eucaristica per la dedicazione del nuovo altare dopo gli interventi di adeguamento liturgico della chiesa.
Il progetto per l’adeguamento liturgico è stato realizzato dall’architetto cefaludese Salvatore Curcio sul progetto iconologico di don Domenico Messina, responsabile del Servizio Pastorale Liturgia.
Grazie a questo progetto sono stati realizzati il nuovo ambone, l’altare che accoglierà le reliquie del santo, la sede presidenziale e il candelabro pasquale. Per i nuovi spazi liturgici è stato scelto il marmo tunisino, mentre il candelabro è stato realizzato in ottone.
La chiesa è stata oggetto nel recente passato di una importante opera di restauro per la quale la diocesi ha ottenuto il contributo della Conferenza Episcopale Italiana.
Imbarazzo del nuovo parroco
Non è facile accettare la “staffetta”, specie se persiste un forte legame con il predecessore. Ma andando oltre i pregiudizi, si possono avere belle sorprese. Don Paolo aveva retto con saggezza e passione la parrocchia fin dalla posa della prima pietra della chiesa, negli anni Settanta. Al primo pastore, ideatore di tante iniziative, i parrocchiani erano affezionatissimi. Il suo ritiro dall’incarico per un giusto e meritato riposo, dopo decenni di servizio, ha commosso tutti. Un parroco in gamba, “a disposizione” per molto tempo, oggi è spesso un’eccezione. In base al canone 522 del Codice di diritto canonico è sì opportuno […]
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it