Alunni, docenti e genitori dell’IC Balsamo Pandolfini a confronto per il talk “Dalla violenza all’incontro – Snodi e connessioni: dialogo impossibile e aiuto possibile tra narrazioni e riflessioni”.
Oggetto del confronto tematiche proprie dell’età adolescenziale: il rapporto genitori/figli, la paura di sbagliare, il rapporto con l’altro sesso, la forza e il coraggio di credere nei propri sogni.
Ospiti dell’incontro il dott. Silvio Ciappi (psicologo, psicoterapeuta, criminologo, esperto dell’età adolescenziale) e il genitore Michele Maciocia: tra stimoli di diverso genere e di diverso linguaggio parole pesate, pensate, parlate e il gruppo come luogo ermeneutico, alla ricerca comune di senso, per crescere insieme in un’ottica di aiuto reciproco e sostegno comune nella comprensione di sé e dell’altro da sé.
L’incontro si è svolto lunedì 26 u.s. nei locali “Crisci ranni – Officine di Comunità”, messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale, rappresentata dall’assessore M.C. Buttà, nel segno dell’alleanza e della corresponsabilità educativa, dell’impegno comune della formazione dei futuri cittadini nello spirito del progetto “Tutti in rete…per educare ci vuole un villaggio”.
Buona la partecipazione e costruttivo e significativo il dibattito: piccoli passi di un cammino insieme tutto da scoprire e da percorrere!
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
Un video di Mariano Barbara
Consiglio Comunale Termini Imerese del 18/11/2024 Riceviamo e pubblichiamo di seguito le osservazioni del consigliere…
La prima esperienza fuori casa dei bimbi senza mamma e papà può creare disagi. Il…
Nell’ambito della 16ma edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, Cefalù partecipa con…
Ieri a Gangi nel giorno dedicato a Santa Elisabetta d'Ungheria, presso la chiesa del Monte, sono stati consegnati 40 nuovi…
La Polizia di Stato, segnatamente personale del Commissariato di P.S. “Brancaccio”, nel corso delle ultime…