È grande festa al Cas “Antonella Musciotto” di Trabia con “Panza e Prisenza”, “Ninu ‘u Piscaturi” e “Filomena”, le quattro maschere raffiguranti i personaggi della tradizione carnevalesca trabiese.
È un momento irripetibile di divertimento e di tanta gioia per gli ospiti, grandi e piccini, del Centro di Accoglienza Straordinaria gestito dalla Cooperativa Sociale “Nuova Generazione” di Trabia.
Si balla e si canta, si ride, si gioca, si offrono le buonissime “chiacchiere”… si dona un momento di convivialità e di spensieratezza a persone, che hanno vissuto esperienze molto forti, a tratti incredibili, già dal loro paese di origine e per tutto il loro percorso migratorio, che le ha condotte fino alle coste italiane.
Non succede spesso di vedere in tutti loro un sorriso di gioia così bello e contagioso. Questa è la magia del Carnevale di Trabia.
Il nostro grazie va alla dirigenza prefettizia di Palermo per aver concesso l’autorizzazione all’evento e alla amministrazione del Comune di Trabia che, con la preziosa collaborazione dell’Associazione “Le Maschere di Trabia” e l’Associazione “Poseidon”, ha subito mostrato sensibilità e massima disponibilità per realizzare questo momento davvero unico.
Tanti i visi coperti dalle coloratissime maschere dipinte dagli stessi ospiti, qualche giorno prima, durante il laboratorio manuale-artistico organizzato dal Centro in collaborazione con il CPIA di Termini Imerese.
Una donna esclama: “Grazie Italia, sei il Paese che mi ha salvato la vita” e tutti gli altri si commuovono, abbracciandosi.
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
Grande successo per gli atleti dell’Academy of Martial Arts di Termini Imerese, guidati dal maestro Daniele…
A causa di un tamponamento che ha coinvolto due vetture sulla A29 “Palermo-Mazara Del Vallo”,…
I carabinieri del comando provinciale di Palermo, del 12° Reggimento Sicilia e del Nucleo Antisofisticazione…
Il Giudice per le Indagini Preliminari di Palermo ha disposto il decreto di giudizio immediato…
CONTENUTO A CURA DI NANDO CIMINO: Prima di allora, nelle case della nostra città i…
Un terribile schianto in viale Regione Siciliana a Palermo è costato la vita a un…