“Tutti in rete…ma il pescatore chi è?”: incontro con il dott. G. Puleo per gli alunni dell’IC Balsamo Pandolfini

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Il dott Giuseppe Puleo, dirigente nazionale della SIULP Polizia di Stato, Consulente dellAssessorato alla Famiglia della Regione Sicilia, ha incontrato in data odierna nella Chiesa Madre di San Nicolò gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado dell’IC Balsamo Pandolfini.

Un incontro appassionato e coinvolgente, con il valore aggiunto della straordinaria capacità comunicativa del relatore, che con semplicità, immediatezza ed empatia ha guidato gli alunni in una profonda riflessione sull’uso consapevole dei sociali, sulle responsabilità, i rischi, le conseguenze che ne derivano. Un momento di alta formazione, una presa di coscienza sui rischi e i pericoli cui la rete, croce e delizia di tutti, ci espone ad ogni età.

L’incontro, dal titolo “Tutti in retema il pescatore chi è? rientra nelle iniziative programmate dall’IC Balsamo Pandolfini in seno alle azioni di prevenzione e contrasto ai fenomeni del Bullismo e del Cyberbullismo.

Grande interesse e attenzione hanno suscitato nei ragazzi la narrazione delle esperienze lavorative del dott. Puleo e la lettura degli articoli 594, 595 e 596 del Codice penale riguardanti i reati di offesa, ingiuria, diffamazione a mezzo stampa che ha permesso ai ragazzi di comprendere la gravità di certi comportamenti, spesso percepiti come semplici “scherzi”, ma che invece si configurano come vere e proprie violenze psicologiche e non, perseguibilidalla legge.

Dopo alcune domande poste da alunni e docenti, l’incontro si è concluso con l’invito a prendersi cura delle relazioni e delle amicizie reali, nella bellezza straordinaria del tempo presente, promuovendo il confronto e il dialogo nel gruppo dei pari e con gli adulti di riferimento (genitori e insegnanti in primo luogo) per prevenire ogni forma didiscriminazione, di violenza, di bullismo e di cyberbullismo.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: