Con precedente istanza del 22 febbraio 2023 le scriventi organizzazioni Coresa, Cress e So.Re.S. ANPAS e Misericordia cui aderiscono la quasi totalità delle Associazioni di Volontariato siciliane e gli Enti del Terzo Settore, avevano chiesto un incontro con i componenti della sesta Commissione al fine valutare le problematiche sul trasporto sanitario in Sicilia, ed in particolare quella legate al servizio di eccedenza 118 in supporto al SEUS e al servizio di trasporto dei pazienti emodializzati.
ora accade che, con una nota del 5.1.2024, l’Assessorato ha intimato a questi Coordinamenti di provvedere entro il 15.1.2024 a dare la disponibilità per il servizio di eccedenza nella città di Palermo, a causa di criticità derivanti da un asserito (e non certamente dimostrato) inadempimento delle nostre associate;
Abbiamo già rappresentato all’Assessore e al suo Dirigente Generale che la volontà di mettere fuori gioco dal servizio delle eccedenze le organizzazioni di volontariato è dipeso dalla decisione (e senza sentire il parere di chi da oltre 10 anni ha dato il supporto al servizio 118) di emanare un Decreto a firma del Dirigente Generale n. 649/2023 pubblicato in GURS il 7 luglio 2023, in cui viene stabilito che le cosiddette “eccedenze” devono essere utilizzate solo per i codici rossi, e per i codici gialli solo su disposizione del medico responsabile in sala operativa. Ed inoltre è stato previsto (assurdo) un budget per ogni singola organizzazione che limita gli interventi sul servizio di emergenza urgenza.
Appare chiaro che le Organizzazioni di Volontariato non possono intervenire, in quanto, le nostre ambulanze sono senza medico e senza infermiere a bordo.
Su tutto ciò, abbiamo già manifestato il nostro preciso dissenso in una prima riunione tenutasi il 31 luglio 2023, e successivamente con delle note inviate a questo assessorato. per ultima la nota inviata il 9 gennaio con cui si contesta la nota del 5.1.204 e con cui si chiedeva un incontro immediato con l’Assessore.
Tale nota ad oggi non ha provato alcun riscontro, pertanto abbiamo chiesto un incontro in sesta commissione, servizi sociali e sanità, all’ARS per denunciare quanto accaduto e siamo in attesa di essere sentiti.
La popolazione tutta deve sapere che le criticità – ritardi e disservizi nelle chiamate e sui tempi di intervento delle ambulanze del 118 dipendono da questo stato di fatto e non certamente dalle organizzazioni di volontariato che da anni hanno dato il supporto al SEUS e non si sono sottratti a situazioni emergenziali ben precise (vedi emergenza COVID e per ultimo emergenza caldo a Palermo lo scorso 25,26 e 27 luglio 2023).
Il Presidente CO.RE.SA.
Avv. Gioacchino Sanfilippo
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
Un momento di aggregazione, allegria e divertimento a Termini Imerese, nel largo Mercato Ittico, è…
"Per i battezzati: sappiano custodire e maturare la loro fede per diffonderla nel loro ambiente"…
L’accesso all’ambulatorio itinerante della prevenzione cardiovascolare ha consentito ad un cittadino di scoprire una patologia…
Il Lions Club Termini Imerese Host, torna in piazza con uno degli appuntamenti più sentiti…
A Caccamo in via Dante 112, sono aperte le iscrizioni per svariati corsi di formazione…