“Nessuno più solo”: a Cefalù un incontro del Sim dei Carabinieri di Palermo

3 min read

Rimani sempre aggiornato



Si è tenuto il 18 gennaio presso la base logistica -addestrativa militare di Cefalù, un incontro promosso dal Sindacato Sim Carabinieri di Palermo, al fine di presentare l’associazione e i suoi fini, i progetti in corso, ai vari interlocutori alcuni già tesserati, trattando vari temi fra cui la Legge 46/2022. Nel tempo, il Sindacato, iscritto regolarmente all’albo ministeriale, ha creato più dipartimenti: Pari Opportunità, Territoriale/Stazioni, Tutela della Salute, Forestale, Salute e Benessere, Disciplina, Sicurezza Lavoro, Trattamento Stipendiale e Pensionistico, Cause di Servizio e Vittime del Dovere. 

IMG-20240123-WA0055

Immagine 10 di 12

Ogni giorno, con buoni propositi, vige un costante impegno ad ascoltare la voce di ogni carabiniere. È l’obiettivo che si pone questo gruppo associativo, mettendo tanto lavoro, energia,competenza, voglia di crederci, esperienza e tanto cuore.

“Nessuno sarà solo “, viene più volte ripetuto durante il convegno accennando alle varie possibilità di supporto dove sostenere gli iscritti.

Sono tanti i possibili problemi riscontrati durante il percorso lavorativo dell’intera carriera militare, e far fronte alle diverse difficoltà, avendo maggiore tutela, usufruendo di possibili vantaggi, ed ottenendo una maggiore protezione verso se stessi, oggi è possibile grazie ad una “famiglia allargata” che tende a dare una mano d’aiuto all’altro, composta da più membri. Si tratterà di un continuo supporto da ampliare ed estendere maggiormente a più “sportelli d’ausilio” , fatta di rapporti di reciprocità e più figure di riferimento capaci di far fronte alla gestione di più situazioni ed esigenze riscontrate. 

Il convegno ha avuto apertura nel primo pomeriggio, e dopo i saluti del segretario provinciale generale del Sim Carabinieri di Palermo, Franco Sortino, sono intervenuti: Riccardo Monti in qualità di segretario generale nazionale aggiunto, Vito Saulle, segretario generale regionale Sim Carabinieri Sicilia, Maurizio Mastrosimone, consulente Sim Carabinieri, Giuseppe Ciappa, segretario generale provinciale aggiunto, il segretario provinciale Salvatore Sciortino e la presenza dei consiglieri provinciali Felice Balletta e Gianluca Guerra, il segretario di Sezione di Palermo Piazza Verdi, Giacomo Fasola, i segretari della segreteria unificata di Cefalù e Termini Imerese, Pasquale Lo Sapio e Francesco Mazzola, il segretario della Sezione di Petralia Sottana, Luca Mazzola, nonché il segretario provinciale del sindacato di polizia Coisp di Palermo, Sergio Salvia, e due esponenti del sindacato di Polizia Siulp, il consigliere provinciale e segretario di sezione di Termini Imerese, Salvatore Di Carlo, e il vice segretario di sezione Lino Pirrone.

La Tutela legale è offerta gratuitamente a tutti gli iscritti del Sim Carabinieri, primo sindacato all’interno delle forze armate; i numeri parlano chiaro, con più di 10.800 iscritti nazionali, 2.100 a livello regionale e più di 540 sulla provincia di Palermo. Non tutti conoscono ancora tale realtà, pertanto lo scopo dell’ incontro è stato finalizzato proprio per una conoscenza informativa più approfondita, ed  al richiamo di altri iscritti. 

 I più interventi hanno sottolineato tanta necessità ed esperienze anche passate dove tale supporto attuato si rivela davvero prezioso. Le eventualità sono infinite ed è per questo motivo che servono competenze da poter mettere a disposizione. Questo sarà solo un primo momento d’apertura che va anche a promuovere le iniziative che man mano il Sim vorrà svelare , non limitate solo all’attenzione di tale esistenza d’ausilio , ma anche prospettate ad occasioni di futuri momenti d’ aggregazione fra più componenti che saranno possibilmente coinvolti in belle ed interessanti iniziative di crescita personale e professionale attraverso un continuo confronto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: