Termini Imerese: ragazzi tirano pietre ad una turista

2 min read

Rimani sempre aggiornato



A CURA DI NANDO CIMINO
 
Un brutto episodio di pericolosa maleducazione, si è verificato nella nostra città a danno di una turista inglese che è stata presa a sassate da alcuni giovani scalmanati mentre passeggiava nei pressi della Villa Palmeri.
 
La donna, Rosamond Chaplin, dopo il fattaccio, ha fatto pervenire al sindaco una lettera, che qui vi riporto, e dove, tra l’altro, è così scritto:
 
“…Ho trovato Termini e le sue antichità molto interessanti, ma la mia visita è stata turbata moltissimo dalla mala educazione dei ragazzi della sua città, che mi hanno seguita da per tutto urlando e gettandomi contro delle pietre. Naturalmente ciò mi dispiacque moltissimo ed è anche pericoloso. Mi lamentai di ciò alle guardie di città ed ai custodi della Villa vicina al Castello, ma non potei ottenere protezione alcuna da loro. Mi permetto darle un consiglio ed è il seguente; che quelle persone che insegnano questi ragazzi nelle scuole o nelle chiese dovrebbero dire a questi ragazzi di rispettare i forestieri che da tanto lontano vengono a visitare la loro Città…”
 
La notizia non è di oggi; ma si tratta di un vecchio fatto di cronaca.
 
Siamo infatti nel 1925 e Termini, agli occhi di quella turista, appare una bella città; ma in mano a piccole orde di barbari che creano scompiglio e disordini.
.
 
Il documento in cui se ne parla, scovato dall’amico Andrea Sansone, è quello che vedete in foto. Per il resto…a voi le conclusioni.
 
A CURA DI NANDO CIMINO
 


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: