Gangi: al via la nuova edizione del Presepe vivente

3 min read

Rimani sempre aggiornato



Il Natale è luci, gioia, tradizioni ma soprattutto, vero simbolo predominante è certamente il presepe che va a riprendere la prima rappresentazione di San Francesco ricordando così l’arrivo miracoloso di Gesù sulla terra avvenuto grazie all’intercessione dello Spirito Santo ed è per sua volontà che avvengono i prodigi più conosciuti della storia Cristiana. Il messaggio salvifico è esteso a tutta l’umanità che sveglia ogni anno nell’attesa più bella. 

 Una delle tradizioni più antiche, l’allestimento del presepe che solitamente coinvolge ed entusiasmo una comunità specialmente quando si sceglie la tipologia del presepe vivente con dei veri e propri personaggi scelti fra la gente comune Chi è caricata di impegno collabora per la buona riuscita lavorando con piacere e voglia di fare ritrovando così, anche una buona occasione per stare insieme e vivere i giorni che precedono la giornata più attesa dell’anno.

  A Gangi, come sempre, dal 26 al 29 dicembre 2023, ritorna il Presepe vivente il cui ticket è acquistabile nelle fasce orarie disponibili, attraverso la pagina internet apposita da Nazareth a Betlemme. 

 Uno scenario meraviglioso che ricollega perfettamente alla tradizione cristiana e che porta con mano a poter vivere l’avvento di Gesù facendo immedesimare perfettamente in quella che poteva essere l’ Antica Nazareth dove Maria ricevette l’annuncio dell’Arcangelo Gabriele fino a giungere poi dopo il lungo viaggio a Betlemme, culla dell’umanità primitiva ancora inconsapevole della venuta di Cristo che è stata scelta per accogliere Gesù Redentore.

 Un’ambientazione davvero molto curata che suscita ogni qualvolta grande fascino e che va a rendere meraviglioso il paese di Gangi che si presta nei suoi scorci caratteristici, strade che si trasformano totalmente e ricreano tale magia, sorprendendo nella speciale visione di una sorta di pellicola dove ci si addentra e si diventa un po’ pure protagonisti accompagnati da luci, canti, ed effetti che attraverso la voce fuori campo, ripercorre l’intera narrazione fra i temi importanti anche attuali che fanno da filo conduttore tutti da poter cogliere nel tragitto itinerante meditando su più argomentazioni da estrapolare e portare con sé attraverso immagini, parole, suoni leggeri ed emozionanti, ricchi messaggi di Fede. Quest’anno, tutto sarà ambientato sui messaggi di rifiuto contro ogni forma di violenza.

Un immenso e davvero splendido lavoro sinergico che ogni anno il comitato da Nazareth a Betlemme, offre a milioni di visitatori dove a partecipare vi sono tante personalità del territorio di tutte le fasce d’età. Figuranti ben scelti che hanno saputo interpretare bene la loro parte. 

Nel contesto, artisti provenienti da varie parti della Sicilia, cantanti soprani e tenori professionisti provenienti dai più grandi teatri dell’isola.

 Le scene, sono sempre nuove e rivisitate, c’è sempre una novità da scoprire da anno in anno. Dal 2017, il presepe di Gangi, si prefigge del titolo di miglior presepe d’Italia e per questo, anche ricevuto uno speciale premio a Roma ed è stato inserito tra i primi tre presepi più belli a livello europeo. Grande soddisfazione per il comune che quest’anno riceverà anche la visita della Rai che trasmetterà le immagini più belle e suggestive dell’evento. 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: