“Sub Tutela Dei”: l’IC Balsamo Pandolfini a scuola di legalità!

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Forti e intense emozioni per gli alunni delle classi prime della scuola secondaria dell’IC Balsamo Pandolfini che, lunedì 11 dicembre, hanno visitato al Palazzo di Giustizia di Palermo la mostra Sub tutela Dei” dedicata al “giudice ragazzino” Rosario Livatino, ucciso dalla mafia nel 1990 e beatificato nel 2021.

A partire da un audio che ne ha evocato l’agguato e l’uccisione, gli alunni sono stati guidati in un percorso didattico volto a far conoscere la biografia del giudice, la sua formazione umana e professionale, l’educazione familiare, religiosa, il contesto storico in cui è vissuto, il suo profondo senso della fede e la sua grande umanità.

Pannelli didattici, video testimonianze ed interviste hanno messo in risalto lintelligenza dell’uomo, la  passione, l’ impegno e il rigore del giudice, la profonda umanità e l’abbandono fiducioso del credente, l’appassionata e convinta ricerca della verità e della giustizi al servizio del bene comune.

La giornata ha visto i ragazzi alla scoperta del centro storico di Palermo, con la visita al Teatro Massimo e alla Cattedrale, dove hanno reso omaggio al Beato Pino Puglisi.

La visita alla mostra è stata tappa significativa del progetto di educazione alla legalità dell’istituto, nel solco di una scuola che vuole creare legami profondi e senso di appartenenza tra i giovani cittadini e le istituzioni per incentivare senso civico, contrasto alle mafie e assunzione di responsabilità del singolo verso la collettività.


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: