Tre aziende montemaggioresi, diversi giovani imprenditori, tutti con un unico obiettivo: crescere e far conoscere le meraviglie gastronomiche autoctone locali.
Montemaggiore Belsito è fiera di avere nella comunità concittadini come Giuseppe Lucca, Angelo Gianlombardo, e i fratelli Gianfilippo e Giuseppe Saletta.
Artisti del profumo e del gusto ed esperti nella lavorazione dei prodotti locali.
Giuseppe Lucca, un imprenditore che cura coltiva e trasforma in meraviglie gastronomiche, le ricchezze della terra. Uno dei fiori all’occhiello della sua produzione è l’amaro Futtitinni, frutto di una sapiente e selezionata ricerca di erbe aromatiche all’Amendolo, di gradi 28, raccolte proprio nella terra di sua proprietà una innovativa presentazione che il giovane Lucca ha offerto tra le sagre più importanti della Sicilia, è il nuovissimo succo di frutta al ficodindia e la squisita marmellata.
Anche l’olio di produzione propria extra vergine d’oliva, montemaggiorese. La tradizione passa tra la sapiente dedizione tramandata al giovane Angelo Giallombardo che ha ereditato un forno di famiglia che ha una storia lunga 52 anni. Con tanta motivazione Angelo realizza pizze, rosticceria, panettoni natalizzi e sublimi dolci e torte che sembrano opere d’arte. Il suo forno un incanto di gusto e profumi.
Attraversiamo un viaggio nella perfetta lavorazione della raffinata frutta secca dei fratelli Saletta. La regina in assoluto e’ la mandorla autoctona locale montemaggioeese la “Pizzuta”, trasformata per i diversi manicaretti gastronomici, come crema da spalmare o nella decorazione e farcitura e nel gusto di sublimi panettoni di Natale. Nella loro azienda lavorano con maestria anche il pistacchio, le nocciole e tanto altro.
Tutti giovani e preparati imprenditori montemaggioresi che si preparano con attenta accuratezza a realizzare ciò che arricchirà le tavole di ogni famiglia riunita aspettando le imminenti festività. Questi giovani imprenditori che si muovono motivati coraggiosi e curiosi del sapere con innovazione e propositività verso una realtà autoctona locale di grande successo.
Giuseppe Mesi
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
I carabinieri della stazione di San Filippo Neri, hanno arrestato tre persone, padre, madre e…
A partire da oggi e fino al 24 gennaio 2025, sulla A19 “Palermo-Catania” verrà effettuata…
Un video di Mariano Barbara
Consiglio Comunale Termini Imerese del 18/11/2024 Riceviamo e pubblichiamo di seguito le osservazioni del consigliere…
La prima esperienza fuori casa dei bimbi senza mamma e papà può creare disagi. Il…
Nell’ambito della 16ma edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, Cefalù partecipa con…