Importanti riconoscimenti per il tecnico termitano Luigi Sanfilippo agli esami per allenatori, istruttori e maestri di JuJitsu targato Fijlkam

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Si sono tenuti sabato 11 novembre, al Centro Olimpico Federale Fijlkam intitolato al Presidente “Matteo Pellicone”, gli esami per Allenatori, Istruttori e Maestri di JuJitsu targato Fijlkam. Dopo una lunga ed estenuante settimana di corso tenutosi in modo residenziale presso il Centro Federale, circa 34 tecnici, provenienti da tutta Italia, hanno conseguito l’ambita qualifica abilitante all’insegnamento del Jujitsu. Il Tecnico Federale Luigi Sanfilippo, già Istruttore da anni, noto nel territorio Termitano per i brillanti risultati riportati dai propri allievi in ambito agonistico nazionale ed Internazionale, ha ottenuto il più alto grado riservato agli insegnanti tecnici, il grado di maestro.

Il percorso è alquanto lungo ed articolato, infatti, per poter acquisire la qualifica, la FEDERAZIONE FIJLKAM richiede un’escalation che si protrae per anni al fine di garantire l’alto livello dei propri insegnanti. Infatti, dapprima bisogna conseguire la qualifica di Aspirante Allenatore, successivamente dopo anni Allenatore, poi Istruttori ed infine il grado più ambito, quello di Maestro. Ma il conseguimento dei gradi di tecnico, sono comunque subordinati ai DAN, infatti per diventare Maestri bisogna possedere prima il 4°DAN ed avere un’età di almeno 40 anni e necessariamente aver conseguito i precedenti step.

“ E’ stata un’esperienza formativa indimenticabile, dove il confronto con altri maestri ha ampliato il nostro bagaglio tecnico”, ha riferito il Maestro Luigi Sanfilippo che ha il suo Dojo a Termini Imerese. “ E’ di fondamentale importanza maturare esperienza con gli anni, non ci si organizza dall’oggi al domani insegnanti con un corso magari a distanza per poter insegnare a dei bambini”, c’è chi addirittura insegna senza avere neanche la qualifica di aspirante Allenatore. La FIJLKAM è molto attenta e meticolosa nella formazione dei propri Tecnici che operano nel territorio non a caso ogni anno vengono organizzati stage e corsi di formazione obbligatori. Con non pochi sacrifici, il Maestro Luigi Sanfilippo, Avvocato di professione, dedica ore ed ore ai propri ragazzi, e non a caso la sua Associazione, la Budokan, vanta oltre 150 atleti tra Termini Imerese e Palermo.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: