Termini Imerese: nella biblioteca Liciniana il progetto #ioleggoperche FOTO

1 min read

Rimani sempre aggiornato



Oggi 8 novembre, nell’ambito di #ioleggoperche, tre scuole del nostro territorio, l’I.C.Tisia D’Imera, L’I.C. Balsamo Pandolfini e il Liceo classico Gregorio Ugdulena hanno vissuto una giornata di festa e di promozione della lettura nei locali della Biblioteca Comunale Liciniana di Termini Imerese. Il tema della manifestazione quest’anno è “Un libro ti fa grande”.

I libri ci aiutano a crescere, ci affiancano nel capire meglio il mondo di oggi. Moltissimi alunni, genitori e docenti sono intervenuti partecipando alla Maratona, leggendo “Marcovaldo” di Italo Calvino.

IMG-20231109-WA0049

Immagine 7 di 7

Nel centenario della nascita di Italo Calvino abbiamo voluto sostenere le nostre alunne e i nostri alunni nel percorso verso il loro “essere grandi”, dandogli la possibilità di coltivare, proprio come faceva Marcovaldo, uno sguardo nuovo sulla vita e su tutto ciò che gli appartiene , per affrontare tutto ciò che accade in modo creativo, cercando strade alternative rispetto a quelle solitamente battute e tracciate dagli adulti e dalla società in cui hanno trascorso la loro infanzia.

Abbiamo trascorso tre ore dedicate alla lettura, un’ora per ciascuna scuola. L’avvio della maratona è stato preceduto dalla lettura dell’attore Piero Macaluso dell’articolo di Italo Calvino “Il buon lettore”.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: