3.Fatti del giorno

L’avvocatessa termitana Elisa Demma eletta presidente nazionale del Movimento Forense

Rimani sempre aggiornato



L’avvocato termitano Elisa Demma guiderà il Movimento Forense insieme all’ufficio di presidenza Alberto Vigani, Alessandro Gargiulo vice presidenti, Maria Chiara Ruzza segretario e Flavio Luigi Romito tesoriere.

Il Congresso Nazionale del Movimento Forense: 3 e 4 novembre, a Milano, al centro i temi della Giustizia e le elezioni della nuova governance dell’Associazione

“La tutela dei diritti sfida il futuro”: parte da questa visione il Movimento Forense, associazione maggiormente rappresentativa che, il 3 e 4 novembre scorso, ha celebrato a Milano il suo Congresso Nazionale, con la partecipazione di oltre duecento delegati provenienti da tutte le sezioni territoriali,  al Salone Valente dell’Ordine degli Avvocati.

Il programma – ricco di occasioni di confronto e di riflessione sui principali temi della Giustizia e della professione forense – prevedeva due tavole rotonde tematiche: la prima sulle riforme processuali in atto e sulle prospettive della difesa dei diritti; la seconda sui rapporti tra economia, impresa e avvocatura, con un focus sulla delega fiscale e sulla previdenza.

Nella seconda giornata, si è tenuta una sessione associativa interamente dedicata all’illustrazione e alla votazione delle mozioni, con la successiva elezione del nuovo Ufficio di Presidenza e del Direttivo Nazionale.

Insieme al Viceministro della Giustizia, Francesco Paolo Sisto, e al Vicepresidente della Commissione Parlamentare per l’Attuazione del Federalismo Fiscale, Andrea Mascaretti, interverranno i rappresentanti apicali delle Istituzioni forensi, tra cui Francesco Greco, Presidente del Consiglio Nazionale Forense, Mario Scialla e Accursio Gallo, rispettivamente Coordinatore e Segretario dell’Organismo Congressuale Forense, Valter Militi, Presidente della Cassa Forense, nonché il Presidente di AIGA, Francesco Paolo Perchinunno, e il Presidente di ANF, Gianpaolo Di Marco. Saranno presenti anche il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Milano e Past President Nazionale del Movimento Forense, Antonino La Lumia, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Brescia e dell’Unione Lombarda degli Ordini Forense, Giovanni Rocchi, la Presidente del Comitato Pari Opportunità del COA Milano, Costanza Gargano, e il Presidente della sezione milanese di MF, Lino Orrico; porteranno i saluti, inoltre, il Presidente della Corte d’Appello di Milano, Giuseppe Ondei, il Presidente del Tribunale di Milano, Fabio Roia, la Procuratrice Generale, Francesca Nanni, e il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

I lavori sono stati aperti da Elisa Demma, Presidente f.f. del Movimento Forense: “Milano è una tappa fondamentale per il percorso di crescita del Movimento Forense: siamo nel foro del nostro ultimo Presidente Nazionale, Antonino La Lumia, e nel corso del suo mandato siamo diventati associazione maggiormente rappresentativa. In questi ultimi
mesi, che mi hanno regalato il privilegio di guidare MF insieme ad Alberto Vigani e agli altri insostituibili componenti del Direttivo, abbiamo mantenuto una posizione di quotidiana attenzione a tutte le questioni che riguardano la Giustizia e la professione forense: è un periodo di forte transizione per l’Avvocatura, che deve farsi trovare pronta per le nuove sfide, tra riforme processuali, intelligenza artificiale e contesto economico in continuo mutamento. Questo Congresso rappresenterà un momento fondamentale di confronto e di crescita: la nostra Associazione ha sempre creduto nel dialogo costruttivo con tutte le componenti del sistema Giustizia e continueremo a difendere con determinazione e responsabilità le funzioni e il ruolo dei nostri Colleghi, senza mai tirarci indietro”.

Dello stesso avviso è Alberto Vigani, l’altro Presidente f.f. di MF: “I Congressi costituiscono eccezionali occasioni per la condivisione delle idee e degli obiettivi: Movimento Forense ha la fortuna di ricevere ogni giorno proposte operative dai propri associati, che sono frutto del costante impegno sul territorio, della presenza capillare nelle istituzioni forensi e della conoscenza approfondita delle problematiche della professione. Andremo avanti in questa direzione, convinti che la funzione dell’Avvocatura debba essere valorizzata e tutelata, quale miglior baluardo per la difesa dei diritti”.

La due giorni milanese di MF consentirà anche di favorire e alimentare il dibattito dell’Avvocatura sulle questioni più attuali in vista della sessione ulteriore del Congresso Nazionale Forense, fissato per i giorni 15 e 16 dicembre a Roma: servono competenza e consapevolezza per guidare il cambiamento della professione forense.

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Redazione

Recent Posts

Spaccio di droga a Palermo: arrestati due uomini

I carabinieri del comando provinciale di Palermo, nell’ambito del controllo del territorio finalizzato alla prevenzione…

2 ore ago

Successo per la III edizione del “Presepe vivente dei bambini” del plesso San Francesco di Paola dell’IC Balsamo Pandolfini

La gioia del Natale e la magia della Natività sono state vissute, martedì 17 dicembre,…

3 ore ago

Tribunale Termini Imerese: condannato quarantenne per violenza sessuale su una ventenne

La vicenda si sviluppa a Bagheria nel mese di giugno 2020 e vede protagonista, suo…

4 ore ago

Gli alberi nell’arte

Un video di Mariano Barbàra

5 ore ago

Tragico lutto a Montemaggiore Belsito: è morto il sindaco Antonio Mesi

La comunità di Montemaggiore Belsito piange il suo sindaco.  Antonio Mesi, 57 anni, è deceduto questa…

5 ore ago

Palermo: estorsione aggravata, atti persecutori ai danni di un commerciate, quattro palermitani in manette

I carabinieri della Stazione di Palermo Oreto hanno eseguito un’ordinanza di applicazione della misura cautelare…

7 ore ago