Maurizio Di Gangi: lo sfoglio gelato, una novità che arriva alla Targa Florio VIDEO E FOTO

4 min read

Rimani sempre aggiornato



Maurizio e le bontà della sua pasticceria. Per la Sagra del gelato uno sfoglio che si scioglie in bocca.

 

Maurizio Di Gangi, ed una grande passione, quella per i dolci. Una pasticceria di classe, perfezionata sempre più bei suoi ingredienti, negli abbinamenti più originali delle volte, volti a sorprendere, a far evolvere uno stile di gusto, a sperimentare ogni giorno.

Un cuore buono ed un animo genuino il suo, oltretutto, come tutto ciò che realizza.

Maestro dell’arte dolciaria, ricrea fantasie di gusto che attirano l’attenzione e che restano impressi. Per la Targa Florio Classica, ricrea lo sfoglio, dolce madonita in gelato. Tripudio di gusti del territorio, dunque, per questa edizione di Cuor di gelato 2023.

IMG-20231026-WA0029

Immagine 1 di 13

In occasione di questo evento speciale da Calcarelli, proprio davanti la pasticceria di Gangi, c’è stato un passaggio della mitica Targa e tutti i concorrenti vengono accolti ed omaggiati dai cannolicchi di Maurizio e dei suoi amaretti alla mandorla tipici.

Il momento è stato inaugurato dai piloti cerdesi Totò ed Ernesto Riolo che a Calcarelli, da Maurizio, sono di casa. Uniti da forte legame di stima, i due, consolidando sincera amicizia nel tempo, sono diventati davvero come due compari ed è così che si chiamano reciprocamente. 

A fermarsi, sostando con affettuoso calore di accoglienza c’è stato anche l’ingegnere Angelo Sticchi Damiani, al quale sono stati presentati lo sfoglio tipico e realizzato da Maurizio e il famoso” cannolo del silenzio” , detto così per la bontà data dalla ricotta fresca e morbida abbinata alla scorza friabile che oltre a stuzzicare l’appetito, si guastano in silenzio lasciando senza parole. Già il nome ,infatti, dice tutto.

A presentare tali prelibatezze della pasticceria di Maurizio, al Presidente Aci Sport, è stato infatti sempre  Totò Riolo, che come fraterno amico di Maurizio, ed essendo anche lui amante di ogni realizzazione del maestro dell’arte dolciaria, ha incuriosito Sticchi Damiani che ha gradito molto tuffarsi anche lui nel banchetto preparato su un” tavolo d’eccezione” creato ad hoc: una cinquecento celeste tutta apparecchiata di dolci a vivace tema siciliano. 

Oltre ai dolci è stato regalato anche un piatto in ceramica raffigurante alcune vetture della Targa Florio della collezione artigianale d’ Angelo di Polizzi Generosa, un omaggio ricordo di originalità creativa.

Un clima davvero di festa e di accoglienza, di grande generosità. Maurizio, lo si sa in zona per chi lo conosce, ha un cuore immenso, buono, genuino, spontaneo ,pronto a fare entrare nel suo cuore tante persone che a lui diventano presto care.

Impossibile non volergli bene, non affezionarsi, non essergli amico. Persona come poche, squisita più delle sue prelibatezze. Al termine della mattinata, è stato presentato il gelato allo sfoglio dinanzi all’amministrazione comunale di Castellana Sicula e ospite ai presenti è stato anche il sindaco di Polizzi Generosa.

Dichiarato infatti, ufficialmente, che lo sfoglio è di ricetta autentica polizzana, anche se sono tanti che lo realizzano. Non ci possono essere equivoci su questo. È ben saputo e più volte ricordato. <<Un prodotto ben riuscito e che ha il suo prestigio , che si è arrestato nei secoli, succede spesso, infatti, che venga riprodotto da più – rimarca Gandolfo Librizzi, primo cittadino di Polizzi Generosa – anche se l’autenticità ovviamente, appartiene al suo luogo d’origine  – mette in evidenza Librizzi – è  comunque un orgoglio che lo sfoglio piaccia davvero a tanti >>- conclude il sindaco -.

Portato infatti alle presentazioni, pure lo sfoglio polizzano, e dato in mano al sindaco di Polizzi, e posto accanto anche a quello di Calcarelli, di Maurizio, retto quest’ultimo dal sindaco di castellana. Gandolfo Librizzi e Francesco Calderaro, abbracciandosi con stima e complicità da primi cittadini dei comuni citati, ed entrambi con i rispettivi dolci d’appartenenza, ricordano così, affettuosamente e simpaticamente, l’unione e la bellezza di essere ” vicini di casa”, e l’apparenza a due paesi accomunati dal buon gusto.

Video:


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli: