.Attualità

Seus: studenti siciliani “a lezione” di 118 e 112

Rimani sempre aggiornato



Studenti siciliani “a lezione” di emergenza-urgenza 118 e 112. Lo prevede l’iniziativa avviata dalla Seus- in sinergia con l’assessorato regionale alla Salute e le prefetture- con una campagna informativa rivolta alle scuole dell’Infanzia, Primarie, Medie e Superiori e che è stata illustrata durante una conferenza stampa nella “CUR 112 Sicilia Orientale” all’ospedale Cannizzaro di Catania. Il presidente della Seus, Riccardo Castro, ha sottolinato: «L’obiettivo è creare percorsi informativi per rendere chiaro e comprensibile anche ai più piccoli il funzionamento del 118 e del “Numero Unico di Emergenza 112”. Chiunque può fare la differenza in queste situazioni: un bambino o un ragazzo che impara le procedure di chiamata dei soccorsi potrà salvare la vita a genitori, parenti ed amici e diventerà a sua volta un adulto che saprà adoperarsi correttamente in caso di emergenza. Un nostro operatore qualificato si recherà nelle scuole che aderiranno all’iniziativa gratuita e spiegherà come comportarsi in caso di emergenza. Inoltre è prevista la visita degli studenti nelle Centrali Operative del 112 di Catania e Palermo».

Salvatore Giuffrida, Commissario straordinario del Cannizzaro, ha affermato: «Grazie a questo progetto le fasce di età più giovani e ricettive all’uso degli strumenti digitali saranno “educate” ed informate sul corretto ricorso alle procedure relative all’emergenza-urgenza e alla richiesta dei soccorsi». Durante la conferenza stampa Salvatore Vassallo e Calogero Porretta, operatori tecnici del “CUR 112 Sicilia Orientale”, hanno illustrato le modalità di svolgimento della campagna informativa. Sono intervenuti anche il viceprefetto di Catania, Antonio Gullì, i funzionari direttivi del “Servizio 6” del Dipartimento Pianificazione Strategica dell’assessorato regionale alla Salute- Alessandro D’Acquisto ed Arianna Cusmà- e Maria Castiglione, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “ Vigo Fuccio-La Spina” di Acireale, una di quelli che ha già aderito all’iniziativa.

Le scuole che volessero fare parte della campagna informativa potranno inviare una Pec a formazione@pec.nue112sicilia.it. Gli incontri saranno realizzati in spazi messi a disposizione dagli istituti scolastici ed è opportuno avere a disposizione un’aula multimediale oppure una sala conferenza. Sono previsti un modulo teorico di circa 3/4 ore, l’ausilio di video e slides, la simulazione di una chiamata al NUE 112 con un telefono giocattolo e la spiegazione del funzionamento delle App del 112 “Where ARE U” e “FlagMii® EML”. L’apprendimento è strutturato in maniera altamente esperienziale e dinamica, calibrandolo a secondo dell’età degli alunni/studenti.

Link per scaricare il servizio video (già montato) con le interviste a Riccardo Castro (presidente della Seus), Salvatore Giuffrida (commissario straordinario dell’ospedale Cannizzaro di Catania) e Maria Castiglione (dirigente scolastico dell’ICS “Vigo Fuccio-La Spina” di Acireale


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Redazione

Recent Posts

Lutto Collesano: si piange il piccolo Ettore

La comunità di Collesano è a lutto per la prematura scomparsa del piccolo Ettore Gargano. Il messaggio…

14 ore ago

Dopo 3 mesi, trascorrerà il ferragosto a casa l’operaio sopravvissuto alla tragedia sul lavoro di Casteldaccia

DOPO UN PERCORSO DI RIABILITAZIONE DI 3 MESI, E’ STATO DIMESSO DA VILLA DELLE GINESTRE…

14 ore ago

Comune di Trabia: ordinanza con divieti e limitazioni per le festività di Ferragosto

Il comune di Trabia tramite le pagine social rende nota l'ORDINANZA SINDACALE N 8 DEL…

19 ore ago

Grave incidente: bambino di 3 anni cade in una piscina mentre giocava in giardino

Un grave incidente si è verificato nei giorni scorsi a Caltagirone, nel catanese. Un bambino…

20 ore ago

A Termini Imerese c’era una volta…il lido Ginestra

Veniva da tutti considerata la spiaggetta della borghesia termitana; qui infatti era possibile godersi lo…

20 ore ago

Macabro ritrovamento in Sicilia: i corpi senza vita di mamma e figlia rinvenuti in casa

Un macabro ritrovamento a Messina, in viale del Fante all'Annunziata dove i corpi senza vita…

20 ore ago