L’Istituto Comprensivo “Balsamo Pandolfini” è impegnato fin dai primi giorni di scuola nella promozione e valorizzazione della molteplicità culturale con la quale i giovani si confrontano quotidianamente.
Il 26 settembre è stata la Giornata europea delle lingue, istituita dalla Commissione europea e dal Consiglio d’Europa nel 2001 e celebrata ogni anno in tutta Europa perpromuovere la diversità del patrimonio culturale e linguistico del continente, sensibilizzare all’ampia varietà di lingue presenti in Europa e incoraggiare le persone di tutte le età ad apprendere le lingue.
L’Istituto Comprensivo “Balsamo-Pandolfini” ha voluto celebrare tale momento con una manifestazione che ha coinvolto gli alunni e i colleghi della scuola secondaria di primo grado, svoltasi nella palestra della sede centrale. Nelle ore antimeridiane, gli alunni di tutte le classi della scuola secondaria dell’istituto, compresi coloro che frequentano il plesso S. Francesco d’Assisi, si sono alternati nella palestra della scuola per partecipare all’evento.
Dopo una breve presentazione, introdotta dall’Inno alla gioia suonato dagli alunni dell’indirizzo musicale, gli allievi dell’istituto hanno esposto con sicurezza e disinvoltura vari argomenti appresi nel corso di questi primi giorni di scuola, a partire dai prestiti linguistici delle varie lingue e poi palindromi, scioglilingua, modi di dire del latino e delle lingue parlate in Europa.
Non sono mancate le curiosità relative a Regno Unito, Francia, Italia, Germania e Spagna, alternate a balli coinvolgenti e a una mostra di pietanze e oggetti tipici dei vari paesi.
Nelle ore pomeridiane, la manifestazione è stata rivolta anche alle famiglie deglialunni, le quali hanno dimostrato entusiasmo per le attività proposte. La manifestazione è stata coordinata dalla Prof.ssa Vanessa Aglieri Rinella e dalla Prof.ssa Giovanna Carollo.
Nella foto: le insegnanti che hanno coordinato il progetto con il Dirigente Scolastico, la professoressa La Russa.
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
Un cittadino bengalese di 39 anni è stato fermato dai carabinieri della sezione operativa del…
La comunità di Aliminusa è a lutto, sconvolta dalla triste notizia della scomparsa di Federico…
Il futuro dell'area industriale di Termini Imerese come polo manifatturiero, industriale e commerciale, è stato…
Dopo un lungo periodo di non semplici disagi per la viabilità, finalmente la strada SP…
É stato inaugurato lo scorso 26 novembre il punto INPS di Lercara Friddi, in presenza…
“Voglio ringraziare l’assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo – dichiara il Sindaco Luciano Marino…