Ecco il verbale relativo, e che qui di seguito, per comodità, vi trascrivo:
“…Viste le deliberazioni dei Consigli insegnanti del Regio Ginnasio e Regia Scuola Tecnica, di questo Comune, colla quale è fatta al R. Governo istanza affinché il detto Regio Ginnasio si titolasse col nome di Gregorio Ugdulena. Considerando la convenienza che in omaggio alla virtù, e per esempio alla gioventù studiosa, sia in tal modo tramandata alle seguenti generazioni la memoria dell’Illustre e non abbastanza compianto Cittadino. Il Consiglio, di buon grado, si associa al divisamento dei detti Consigli insegnanti; ed all’unanimità emette il voto acciò il R. Governo voglia intitolare il Ginnasio “Regio Ginnasio Gregorio Ugdulena”. Il risultato ebbe a riconoscerlo e proclamarlo il Sig. Presidente, assistito dai Consiglieri Signori Lo Faso e Ciofalo”.
Come si legge quindi, l’idea di intitolare il nostro Ginnasio a Gregorio Ugdulena, partì dagli stessi insegnanti che ne fecero richiesta ufficiale al Comune. C’è da aggiungere che in quegli anni l’istituto si trovava nella strada del Collegio Gesuitico, ora via Roma; ed infatti, a ricordo di quella antica presenza, ancora oggi esiste nei pressi una via Ginnasio. I locali vennero successivamente adibiti a Pretura e le scuole, a cui si aggiunse anche il liceo, furono trasferite in via Garibaldi 33 dov’era prima il monastero di Santa Chiara. Oggi il Liceo Ginnasio “Gregorio Ugdulena” occupa un moderno edificio costruito a tale scopo nella via del Mazziere.
Ed io, a tal proposito, e per chi volesse meglio conoscere la figura di questo nostro concittadino, vi invito a leggere, prenotandolo alla tipografia Corso, una biografia inedita scritta dal dott. Battaglia; altro illustre personaggio che ebbe modo di conoscere lo stesso Ugdulena, e che, in questo manoscritto di cui ho curato la pubblicazione, ne annota anche alcune particolarità fisiche e caratteriali. Concludo inoltre con una nota curiosa che riguarda l’origine di questo “strano” cognome Ugdulena; che è veramente una rarità e di cui poco si sa. Confesso che in merito non ho trovato molto; ma più fonti concordano sul fatto che esso potrebbe essere una alterazione del nome turco Ugdul. Altra cosa ipotizzano i ricercatori Mantia e Contino che in un loro studio lo associano invece al nome proprio di origine medioevale “Gudula” e relative varianti. Nel primo caso, e se così fosse, la presenza del cognome Ugdulena potrebbe addirittura risalire al periodo della conquista islamica della Sicilia. Ad ogni buon conto i termitani, ai quali evidentemente mal veniva a pronunciare quel nome così astruso, molto sicilianamente presero a chiamarlo “Ddulèna”.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
Un video di Mariano Barbara
Consiglio Comunale Termini Imerese del 18/11/2024 Riceviamo e pubblichiamo di seguito le osservazioni del consigliere…
La prima esperienza fuori casa dei bimbi senza mamma e papà può creare disagi. Il…
Nell’ambito della 16ma edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, Cefalù partecipa con…
Ieri a Gangi nel giorno dedicato a Santa Elisabetta d'Ungheria, presso la chiesa del Monte, sono stati consegnati 40 nuovi…
La Polizia di Stato, segnatamente personale del Commissariato di P.S. “Brancaccio”, nel corso delle ultime…