I beneficiari di trattamenti pensionistici non sono certo esclusi dal credito al consumo e, al contrario, possono contare su alcune formule espressamente dedicate a loro. Tra queste rientra per esempio la cessione del quinto per i pensionati, un prestito non finalizzato che presenta numerosi aspetti interessanti, non ultimo l’importo delle rate mensili, il quale non può superare la quinta parte della pensione.
In questo articolo vi presenteremo i principali tipi di prestito che possono essere richiesti da chi percepisce una pensione, illustrandone caratteristiche e requisiti.
Tra le tante tipologie di prestito, ne esistono alcune dedicate esclusivamente ai pensionati: la cessione del quinto della pensione e i prestiti INPS.
La prima non è particolarmente dissimile da quella dedicata ai lavoratori dipendenti. Come questa, consente di ottenere una somma di denaro di importo massimo pari a 75.000 euro, da restituire in non più di 120 rate mensili. Le rate, pari al 20% della pensione, vengono pagate, tramite trattenuta mensile, da parte dell’ente pensionistico, sollevando quindi il debitore da questa incombenza e dal rischio di trovarsi senza una somma di denaro sufficiente sul conto corrente.
Diversamente da quanto avviene per i lavoratori, per i pensionati viene stabilita un’età massima, la quale non dovrà essere superata alla scadenza del finanziamento. Nella maggior parte dei casi è fissata a 85 anni, ma alcune finanziarie la estendono fino a 90 anni. Oltre a questo, è necessario tenere conto della quota cedibile, ossia quella cifra che, decurtata dalla pensione mensile, consente al richiedente di rimanere in possesso di una somma di denaro sufficiente per far fronte alle spese quotidiane e che corrisponde all’ammontare della pensione minima.
A fianco del prestito con cessione del quinto della pensione si collocano i prestiti INPS. Divisi in piccoli prestiti, ideali per chi ha bisogno di somme contenute, e prestiti pluriennali, permettono di usufruire di un tasso agevolato e sono destinati agli ex dipendenti pubblici e a tutti i soggetti iscritti alla Gestione Unitaria.
Oltre ai prestiti dedicati ai pensionati, questa categoria di utenti può accedere anche ad altre forme di credito al consumo.
In particolare, il pensionato può fare richiesta per qualsiasi tipo di prestito consenta di presentare quale forma di garanzia il cedolino della pensione, attestante il possesso di un reddito stabile. Tra questi rientrano:
Chi ha più di 60 anni e una casa di proprietà, può inoltre accedere al prestito ipotecario vitalizio.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
GDF PALERMO: SEQUESTRO DI OLTRE 250.000 EURO PER UN DANNO ERARIALE DERIVATO DALL’OCCUPAZIONE ABUSIVA DI…
Allerta meteo - bollettino Protezione civile Da bollettino di avviso meteo-Idrogeologico è previsto un rischio…
Reduce dalla sconfitta esterna della scorsa settimana a Barcellona, la squadra cefaludese ha cercato e…
IL SINDACO E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CACCAMO PORGONO LE PIÙ SENTITE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA MESI…
"L'Atteso verrà e non tarderà; non ci sarà più timore sulla nostra terra: egli è…
Il cinema Di Francesca di Cefalù (PA) è pronto ad accogliere, lunedì 23 dicembre 2024 alle…