3.Fatti del giorno

Polizzi Generosa intitola il museo archeologico in ricordo del prof. Amedeo Tullio

Rimani sempre aggiornato



Intitolazione del museo archeologico al prof. Amedeo Tullio: il ricordo, la riconoscenza di un grande uomo che ha permesso la fruizione della conoscenza e della storia emersa 

Sì è svolto ieri pomeriggio a Polizzi Generosa, presso il palazzo di Città-Palazzo della Cultura, un importante momento pubblico per l’intitolazione del Civico Museo Archeologico di Polizzi Generosa al compianto prof. Amedeo Tullio, scopritore della necropoli e curatore e allestitore del museo. Persona molto umana che ha fatto della sua passione dei suoi studi modi e chiavi di conoscenze da poter trasferire agli altri donando più saperi, e sguardi su mondi sconosciuti del passato, permettendo a tanti di  poter diventare custodi di realtà. 

L’amministrazione comunale è grata ed orgogliosa di aver ricevuto non solo tale illustre presenza, ma l’attenzione e la cura meticolosa di innumerevoli studi approfonditi del settore di quest’uomo. Una grande personalità a cui si è tanto riconoscenti e di cui si avrà sempre stima e tanta ammirazione nel ricordo indelebile.

 

Oggi Polizzi Generosa gode di tale tesoro  grazie al lavoro dei suoi tanti studi encomiabili di ricerca e scoperta. Un ricordo dovuto di grande riconoscimento al suo lavoro e dalla sua dedizione, professionalità. In tanti hanno partecipato a questo memorabile evento che ha registrato numerose presenze.

Il prof. Tullio è stato docente universitario, aveva diretto importanti campagne di scavo. È venuto a mancare lo scorso 11 maggio all’età di 83 anni. Era cittadino onorario di Cefalù, ha insegnato Metodologia e tecniche dello scavo archeologico all’Università di Palermo, stato anche ispettore onorario della Pontificia Commissione di Archeologia sacra e curatore della collezione archeologica del Museo Mandralisca.

 Ha diretto importanti campagne di scavo. Scritto numerosi volumi. Uno è stato dedicato agli scavi di Polizzi ed è possibile reperirlo anche presso la biblioteca comunale del paese. Le sue ricerche e i suoi studi hanno approfondito molte  conoscenze della Cefalù greca e romana degli usi del tempo. Tantissimi oggetti sono stati reperiti a Polizzi, in particolare anfore e contenitori di più dimensioni, si trovano oggi esposti all’interno dell’area museale e ci fanno comprendere tradizioni e consuetudini, oltre che alla preziosità dei prodotti di cui si faceva largo uso come olio e vino.

 

A seguire dell’evento, un piacevole concerto del Trio Namalia ed un rinfresco realizzato con i prodotti del Verbumcaudo hanno concluso la serata.

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Matilde La Placa

Recent Posts

Sette podi per gli atleti termitani al mondiale di litgh boxe

Grande successo per gli atleti dell’Academy of Martial Arts di Termini Imerese, guidati dal maestro Daniele…

18 ore ago

Tamponamento sulla A29: code e rallentamenti sulla Palermo-Mazara del Vallo, raccordo via Belgio

A causa di un tamponamento che ha coinvolto due vetture sulla A29 “Palermo-Mazara Del Vallo”,…

18 ore ago

Controlli dei carabinieri a Palermo: denunce e sequestri

I carabinieri del comando provinciale di Palermo, del 12° Reggimento Sicilia e del Nucleo Antisofisticazione…

22 ore ago

Palermo: picchiata e segregata in casa, in carcere il compagno aguzzino

Il Giudice per le Indagini Preliminari di Palermo ha disposto il decreto di giudizio immediato…

23 ore ago

Termini Imerese: si festeggiano i cessi

CONTENUTO A CURA DI NANDO CIMINO: Prima di allora, nelle case della nostra città i…

24 ore ago

Tragico incidente in viale Regione Siciliana: si piange Gianluca Billitteri

Un terribile schianto in viale Regione Siciliana a Palermo è costato la vita a un…

1 giorno ago