Porte aperte da oggi all’istituto “Balsamo-Pandolfini” per le new entry dell’anno scolastico 2023/2024.
Genitori e alunni delle classi iniziali dei tre segmenti dell’istituzione scolastica sono stati accolti dalla dirigente, dai docenti e dagli alunni delle altre classi per dare inizio a un nuovo percorso scolastico. “Un mare di… – NavighiAMO alla scoperta deI NOSTRI TESORI”: questo il titolo del progetto di accoglienza preparato dall’apposita commissione.
Termini Imerese, terra di naviganti, di eroici marinai, di esperti pescatori, di donne laboriose, che hanno intessuto la vita della città con la storia del Mediterraneo, ha sempre avuto un rapporto speciale con il mare. La metafora del mare vuole essere un invito a spiegare le vele della conoscenza alla scoperta di sè e dell’altro da sè, della propria e dell’altrui identità, nella consapevolezza dell’unicità straordinaria dei propri talenti e dei propri tesori; un invito a scoprirsi parte integrante di un tutto, a far nascere senso di appartenenza e responsabilità civica.
I piccoli della scuola dell’infanzia avranno come filo conduttore il racconto “ARCOBALENO – il pesciolino più bello di tutti i mari”; gli alunni della primaria e della secondaria di primo guardo avranno come tutor/ciceroni i compagni più grandi che li guideranno alla scoperta/riscoperta del proprio territorio per un inserimento consapevole nel gruppo dei pari di cui ciascuno è parte integrante nella ricchezza della propria originalità.
Il nostro vuole essere un mare “ponte” che unisce popoli e culture, un mare “messaggero di pace”, un mare “monito per la salvaguardia ambientale”, un mare di rifiuto di ogni ingiustizia sociale, un mare da aMARE sempre e comunque!
L’augurio per ogni alunno è di poter partire felice per questa nuova traversata nel mare della conoscenza, saperne affrontare le tempeste e le correnti, saper godere della bonaccia per approdare ai porti del sapere e della cultura che educano e rendono uomini e donne, cittadini responsabili e consapevoli.
Che il mare doni a tutti un pò della sua “ghiaia, un po’ del suo sale azzurro, un po’ della sua immensità e della sua infinità” e ci traghetti tutti verso un mondo migliore…alla scoperta di vecchi e nuovi tesori!
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });
target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });
GDF PALERMO: SEQUESTRO DI OLTRE 250.000 EURO PER UN DANNO ERARIALE DERIVATO DALL’OCCUPAZIONE ABUSIVA DI…
Allerta meteo - bollettino Protezione civile Da bollettino di avviso meteo-Idrogeologico è previsto un rischio…
Reduce dalla sconfitta esterna della scorsa settimana a Barcellona, la squadra cefaludese ha cercato e…
IL SINDACO E L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CACCAMO PORGONO LE PIÙ SENTITE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA MESI…
"L'Atteso verrà e non tarderà; non ci sarà più timore sulla nostra terra: egli è…
Il cinema Di Francesca di Cefalù (PA) è pronto ad accogliere, lunedì 23 dicembre 2024 alle…