Rimani sempre aggiornato
Sarà presentato domani (venerdì 1 settembre 2023), alle ore 18, nella chiesa di Santa Croce al Monte di Termini Imerese, il libro
“Patri Masinu” di
Enzo Giunta per ricordare, insieme,
Padre Tommaso Giunta.
Uomo di fede e cultura che ha dedicato la vita alla città di Termini Imerese e ai suoi figli più sfortunati.
«Orgoglioso di appartenere ad una famiglia che da oltre due secoli intreccia la propria storia con quella di Termini Imerese. Da sempre accanto agli ultimi», afferma il nipote, avvocato Francesco Giunta.
Con prefazione di Mon. Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo, interverranno don Antonio Todaro, parroco della Maggior Chiesa di Termini Imerese, l’autore Enzo Giunta e il sociologo Pietro Piro, coautore del libro.
Padre Tommaso Giunta: un sacerdote che i vecchi termitani ricordano con grande affetto
A Termini ogni giorno c'è una storia, una storiella, "un curtigghiu", oggi si parla e si sparla di...preti. E voglio contribuire anch'io, ma in maniera positiva ricordando Padre Tommaso Giunta, meglio conosciuto come "Patri Masinu" (1884/1976). Un prete, direi meglio un santo, che era particolarmente amato dal popolo che lo chiamava affettuosamente “Patri Masinu”, per…
Don Antonio Todaro dalla vetta del San Calogero affida la città all'Immacolata, un secolo dopo don Tommaso Giunta
Il monte San Calogero (1326 m s.l.m.) ancora protagonista della vita della città di Termini Imerese. Esattamente un secolo fa (22 luglio 1921) il sacerdote Tommaso Giunta celebrava la Messa sulla vetta, alla presenza di un folto gruppo di soci della locale sezione del Club Alpino Siciliano. Oggi il parroco del Duomo, don Antonio…
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it
+ There are no comments
Add yours