Il salario minimo funziona! Nessun rischio per l’occupazione e l’inflazione

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Il salario minimo sta avendo un grande successo nei paesi in cui è già stato introdotto. A questa conclusione è giunto il Finantial Times, il quale, in un suo recente articolo, ha esaminato tutti i vantaggi di questo strumento, soprattutto per i lavoratori.

Il salario minimo, in particolare, si è dimostrato un efficace strumento che ha aiutato molte famiglie, nonostante la deludente produttività di questi ultimi anni.

In Italia, proprio in questi giorni, il dibattito sul salario minimo sta diventando sempre più acceso, con le opposizioni (5 stelle in testa) che premono sulla sua introduzione. I detrattori di questa misura (in particolare, i partiti di maggioranza) asseriscono motivazioni che riguardano l’occupazione e la crescita dell’inflazione. Ma cosa c’è di vero?

Cosa è successo negli altri paesi da quando è stato introdotto il salario minimo?

Il salario minimo è già realtà in molti paesi europei e non solo: Germania, Regno Unito, Corea del Sud e anche alcuni stati americani. In tutti questi casi, scrive il Finantial Times, si è assistito a una riduzione della disuguaglianza salariale dei lavoratori, e questo non ha minimamente danneggiato le prospettive occupazionali delle persone.

Il salario minimo ha resistito bene anche alla prova dell’inflazione. Nei paesi in cui è stato introdotto…

Continua la lettura

Il presente articolo è stato redatto da MyETF.it


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours