3.Fatti del giorno

A Campofelice di Roccella la prima Festa internazionale della granita

Rimani sempre aggiornato



Sabato 19 agosto degustazioni e rievocazioni storiche, sulle tracce degli Arabi che unirono gli agrumi del territorio alla neve delle Madonie. Un appuntamento organizzato dall’Associazione culturale “Campo…felicemente”

Campofelice di Roccella (Pa) celebra la granita siciliana e le sue antiche origini. È in programma il 19 agosto la prima Festa internazionale della granita, organizzata dalla neonata Associazione culturale “Campo…felicemente” con il patrocinio gratuito del Comune di Campofelice di Roccella. 

Raggiungendo la Porta delle Madonie, i visitatori potranno degustare le granite di produzione locale, assistere alla preparazione e partecipare a una rievocazione storica delle origini arabe del prodotto.

 

Tra le vie del paese prenderà vita la leggenda del principe Abdul, nipote del primo emiro dei Kalbiti, che unì la neve perenne custodita nelle cavità delle Madonie all’eccellenza dei limoni coltivati lungo la costa. 

Si narra infatti che il principe, percorrendo a cavallo il territorio campofelicese, per placare l’arsura del viaggio, spremette dei limoni locali su del ghiaccio proveniente dalle vette madonite. Un interprete a cavallo vestirà i panni di Abdul per rievocare l’antica storia della granita, accogliendo visitatori e turisti.  L’inizio della manifestazione è previsto alle 21.30

«Ogni comunità afferma Alessio Mancuso, presidente dell’Associazione Campofelicemente ha il dovere di tramandare e valorizzare le tradizioni. La prima edizione della Festa internazionale della granita va in questa direzione. La storia degli Arabi in Sicilia incrocia la tradizione degli agrumeti di Campofelice e il fascino delle Madonie. Vogliamo valorizzare questa storia e un’eccellenza della gastronomia siciliana, prodotta artigianalmente sul nostro territorio. La Festa è un appuntamento imperdibile, realizzato con il supporto prezioso delle attività commerciali e di tanti volontari».

 

 

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it




target: "#ad-5", subId: "himeralive_advancedad_160x600", site: 1729, config: 153, width: 160, height: 600 });

target: "#ad-1", subId: "himeralive_advancedad_300x250_mobile", site: 1729, config: 153, width: 300, height: 250 });

Redazione

Recent Posts

Mozione su chiusura del bar “Il Chiosco” a Termini Imerese al centro del dibattito del consiglio comunale: la nota del consigliere Comella VIDEO

Consiglio Comunale Termini Imerese del 18/11/2024 Riceviamo e pubblichiamo di seguito le osservazioni del consigliere…

17 ore ago

Asilo: quando l’adattamento del piccolo è difficile

La prima esperienza fuori casa dei bimbi senza mamma e papà può creare disagi. Il…

19 ore ago

Cefalù: settimana europea per la riduzione dei rifiuti LE INIZIATIVE

Nell’ambito della 16ma edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, Cefalù partecipa con…

19 ore ago

Gangi: consegnati 40 alberi per ogni bambino nato, adottato o affidato nel 2024

Ieri a Gangi nel giorno dedicato a Santa Elisabetta d'Ungheria, presso la chiesa del Monte, sono stati consegnati 40 nuovi…

20 ore ago

Nasconde la droga nel frigorifero e nel congelatore: un arresto a Palermo

La Polizia di Stato, segnatamente personale del Commissariato di P.S. “Brancaccio”, nel corso delle ultime…

22 ore ago