Entra nel vivo l’undicesima edizione della rassegna enogastronomica “Bagli, Olio e Mare”

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Entra nel vivo domani e dopodomani, l’undicesima edizione della rassegna enogastronomica, “Bagli, Olio e Mare”, organizzata a Baia Santa Margherita, dall’associazione turistica culturale “Castelluzzo”, con il contributo del comune di San Vito lo Capo.

Il programma accosta alla gastronomia, ricca di pietanze tipiche siciliane preparate con prodotti locali, appuntamenti culturali e musicali. Sabato sera sul palco, si esibirà la Piccola Orchestra Malarazza e domenica, gli Irrequieti.

Gli spettacoli inizieranno alle 22.30 a Baia Santa Margherita. In entrambe le giornate, al mattino si potranno vivere momenti di benessere fisico e spirituale, infatti dalle 11, i parapendisti dell’associazione sportiva dilettantistica, Sicilia Volo Libero “Le Coppole Volanti”effettueranno voli in parapendio sulla Baia e quest’anno, sarà ospite il campione del mondo 2022 di paramotore, il santaninfese Pasquale Biondo, già vincitore di sette titoli italiani di volo in paramotore, del Baltic Sea Open in Estonia, e protagonista d’importanti piazzamenti in competizioni internazionali.

Le degustazioni, saranno l’occasione perapprezzare prodotti e vini locali e prelibatezze gastronomiche come, le fritture di pesce fresco locale e le busiate al pesto alla trapanese, il melone cartucciaro di Paceco e le cassatelle di ricotta. Inoltre sarà possibile partecipare al tramonto, alle escursioni guidate,“Trekking, i tesori fra gli ulivi”, alla scoperta dei bagli storici esempi di archeologia rurale, situati nella piana denominata “La valle degli ulivi”.

«Bagli, Olio e Mare è l’occasione perfetta per trascorrere qualche giorno tra buon cibo, storia e cultura, ma anche per ammirare gli splendidi tramontisulla Baia Santa Margherita. –Questo il commento di Vito Grammatico, presidente dell’Associazione Turistico Culturale “Castelluzzo”– Sono tante le iniziative che propongono un’esperienza immersiva nella frazione di Castelluzzo ,con il tour degli uliveti e i lanci con il parapendio. Il pubblicopresente, avrà modo di conoscere le nostre tradizioni e di assaporare i nostri prodotti in aree attrezzate e partecipare a momenti musicali».

“L’evento, ormai diventato un appuntamento fisso, punta a valorizzare la cultura, la tradizione e i sapori del territorio, contribuendo al suo sviluppo turistico e culturale.  Baia Santa Margherita è un vero gioiellocostiero -afferma Francesco La Sala, sindaco di San Vito lo Capocaratterizzato dalla bellezza incontaminata del paesaggio e delle sue acque, per questo chi parteciperà, vivràun fine settimana speciale».

Rosi Orlando
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours