La storia del gelato…parte da Palermo con Francesco Procopio

2 min read

Rimani sempre aggiornato



La storia del gelato…parte da Palermo con Francesco Procopio de’ Coltelli o Cutò.
Si ritiene che i primi dolci gelati siano stati sviluppati addirittura in Cina, circa 2.500 anni fa.
 
Si ritiene anche che gli antichi cinesi mescolassero il riso con il latte e lo conservassero nella neve per ottenere una sorta di gelato e utilizzavano pure la neve e il ghiaccio per mescolarvi frutta e miele.
Questa tecnica si è poi diffusa in altre parti del mondo, come Persia, Grecia e la nostra Roma.
 
Mentre il nostro Francesco Procopio de’ Coltelli o Cutò, con una rudimentale sorbettiera costruita e lasciatagli in eredità dal nonno, affrontò l’avventura di un lungo viaggio sulle strade della nostra penisola con l’intento di conquistare Parigi, lasciando probabilmente Acitrezza nel catanese, dove era vissuto per qualche anno facendo anche il pescatore e dove con la neve dell’Etna si era specializzato alla produzione del gelato.
 
Procopio era comunque nato a Palermo, nel popolare rione del Capo, nel febbraio del 1651 come risulta da alcuni documenti di battesimo.
A Parigi nel 1686, grazie alla sua intraprendenza, il Procopio rileva un locale, ed avvia un caffè-gelateria e qui il gelatiere siciliano propone granite e gelati di frutta, un caffè che diventa il luogo più noto della capitale francese.
Se volete saperne di più guardate il video.
….


CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours