Tutto pronto a Castelluzzo per l’undicesima edizione della rassegna enogastronomica “Bagli, Olio e Mare”

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Castelluzzo si prepara ad accogliere l’undicesima edizione della rassegna enogastronomica, “Bagli, Olio e Mare”.

Dal 2 al 6 agosto, sarà Baia Santa Margherita, a far da scenario alla manifestazione organizzata dall’associazione turistica culturale “Castelluzzo”, con il contributo del comune di San Vito lo Capo.

La natura incontaminata e le acque cristalline della cala incastonata come un turchese, nel tratto di costa fra Castelluzzo e Macari, saranno lo sfondo e l’ambientazione per la degustazione di prodotti e vini locali, per incontri culturali e di approfondimento tematico e ancora, per spettacoli ed esibizioni di gruppi musicali siciliani.

Il menù in programma offre prelibatezze gastronomiche preparate con ingredienti naturali locali, come le fritture di mare e le busiate al pesto alla trapanese e la pasta con sarde e finocchietto selvatico.

E fra le dolcezze per il palato, il melone cartucciaro di Paceco e le cassatelle di ricotta. Inoltre sarà possibile partecipare a escursioni guidate come, “Trekking, i tesori fra gli ulivi” e a lanci con il parapendio, per scoprire la bellezza dei bagli storici, esempi di archeologia rurale, situati nella piana denominata “La valle degli ulivi”. «La rassegna è occasione di valorizzazione e promozione antropologico-culturale, del territorio di San Vito lo Capo e dell’agro ericino- spiega il presidente dell’associazione “Castelluzzo”, Vito Grammatico- e a tal proposito è fondamentale ricordare la genuinità dei prodotti alla base dei cibi. Ingredienti preziosi sono, l’aglio rosso di Nubia, il sale delle nostre saline e l’olio delle Valli Trapanesi Dop, di cui Castelluzzo è partner produttore.

Significative per la conoscenza storica e naturalistica della zona castelluzzese, saranno le escursioni realizzate in collaborazione con l’associazione “I sentieri di Gù”, che partiranno al tramonto per attraversare “I giganti di Castelluzzo”, cioè i nostri ulivi, e i bagli di fine ottocento. Le passeggiate si chiuderanno a Baia Santa Margherita». 

 
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours