Rimani sempre aggiornato
A Bagheria, Termini Imerese, Trabia e in numerosi comuni della provincia, come per mote zone dell’Isola, è prevista allerta rossa per rischio incendi e ondate di calore. Numerosi gli incendi registrati. Sono al lavoro, anche nella notte, i vigili del fuoco, i volontari della Protezione Civile dei vari comuni e le forze dell’ordine. In tanti sono stati costretti a lasciare le proprie abitazioni minacciate dalle alte lingue di fuoco, alimentate dal forte vento di scirocco che da ieri insiste su tutta la provincia di Palermo.
CRITICITÀ SUL TERRITORIO SICILIANO
Precipitazioni: assenti o non rilevanti
Venti: da moderati a forti sud-occidentale
Temerature: in aumento le minime, massime in locale sensibile aumento sulle aree ioniche con valori massimi molto elevati
Umidità minima nei bassi strati:15-40%.
LA SITUAZIONE SUL TERRITORIO NAZIONALE
Il promontorio di matrice sub-tropicale, ancora presente sul Mediterraneo centrale, contribuirà oggi ad inviare, sulle nostre regioni centro-meridionali, un’ulteriore massa d’aria calda, che porterà le temperature a raggiungere valori decisamente molto elevati. Nel contempo al Nord scorre un flusso sudoccidentale in quota,derivante da una vasta area depressionaria presente su gran parte del Continente che determina fenomeni temporaleschi sul NordOvest, in spostamento verso il Triveneto.
Domani, l’avvicinamento da ovest di un esteso asse di saccatura farà retrocedere il promontorio nord-africano verso sud, incoraggiando l’ingresso di correnti nord-occidentali e un deciso calo delle temperature, specie dal pomeriggio; le precipitazioni saranno ancora presenti al Nord, più occasionali nelle aree interne del Centro peninsulare.
IL BOLLETTINO DELLA PROTEZIONE CIVILE SICILIA PER OGGI 25 LUGLIO 2023
Himeralive.it -Avviso_Incendi_Calore_153_24.07.2023
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it
+ There are no comments
Add yours