Caldo e afa a Trabia: l’amministrazione offre un riparo al “fresco” a chi ha bisogno

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Nella giornata di oggi, in cui insiste forte il vento di scirocco ed il caldo, l’amministrazione comunale di Trabia offre un riparo al fresco a chi ha bisogno.

L’annuncio è del sindaco Francesco Bondì che afferma: «Cari concittadini la giornata di oggi sarà tra le più calde dell’anno. Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha emanato delle direttive alle quali anche l’Amministrazione Comunale di Trabia aderisce. Abbiamo attrezzato un locale climatizzato ossia la palestra comunale. Abbiamo attivato la Protezione Civile. Chiunque dovesse avere mancanza di locali climatizzati in casa e problemi di salute può contattare il Comune e/o la Protezione Civile e/o il Sindaco o un Assessore per richiedere assistenza. I telefoni verranno pubblicati a breve».

Il messaggio dal Dipartimento della Protezione Civile Regionale

EMERGENZA ONDATE DI CALORE e BLACKOUT ELETTRICI 

In considerazione della persistenza nei prossimi giorni dell’ondata di calore in corso, RACCOMANDO ai Sindaci dei comuni più colpiti, specialmente quelli con blackout elettrici:
1. Attivare COC e i suoi componenti (in particolare servizi essenziali e assistenti sociali) x fornire assistenza alla popolazione bisognosa e per disservizi rete idrica;
2. Predisporre locali climatizzati ove ospitare, anche nelle ore più calde, soggetti fragili e/o più vulnerabili al caldo che non dispongono di abitazioni raffrescate (utilizzare palasport, sale convegni, palestre, parti di ipermercati, sale consiliari, etc)
3. Attivare le associazioni di VOLONTARIATO per assistere tali soggetti fragili anche con eventuale servizio di trasporto da /per casa.
4. Dare diffusione alla cittadinanza delle norme comportamentali e dei locali raffrescati disponibili.
5. Evitare e adoperarsi per evitare manifestazioni all’aperto nelle ore più calde da rimandare eventualmente alla primissima mattinata o serata.
6. Sensibilizzare la popolazione a limitare uso condizionatori.
7. Mantenere i contatti con le strutture operative per ogni emergenza
8. Informare la sala operativa regionale di PC. SORIS. dell’attivazione del COC, delle misure adottate e di ogni problema.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours