A Termini Imerese c’era la via del tramonto

2 min read

Rimani sempre aggiornato



Termini Imerese aveva, ed ha ancora oggi, una via Aurora. Ma la nostra città aveva pure, e però oggi non ha più, anche una via del Tramonto.

Ormai scomparso dalla toponomastica del nostro comune, il “Vico del Tramonto”, così si chiamava, esisteva già nello stradario del 1878 ed ancora in quello successivo del 1935; poi più nulla. Ma dove si trovava e perché aveva questo suggestivo nome?

Per farvi individuare più facilmente la zona vi dico che siamo al limite del quartiere di Porta Baddoma; ma questa via era però all’interno delle antiche mura civiche. Infatti la strada saliva inerpicandosi, ripida e sconnessa, dalla via del Vallone fin verso la zona dei Cavallacci; e durante il suo percorso si incrociava con la via Palotto e la via Forno.

Era quella una zona popolare abitata essenzialmente da contadini e da tanta povera gente che sbarcava dignitosamente il lunario inventandosi ogni giorno un mestiere. Nel Vico del Tramonto non risultava esserci alcuna attività di commercio; ma da li passavano tanti avventori che a pochi passi, nella vicina via del Pagliere, si recavano alla taverna du zzu Ustinu Rinella. Ma perchè questo suggestivo nome?

Riteniamo che, così come doveva essere all’alba per la via Aurora, anche da qui, visto che in alto la strada raggiungeva una posizione panoramica, era possibile godere del magnifico tramonto del sole che, soprattutto d’estate, “annegava” lentamente sul mare i suoi raggi infuocati.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it






Leggi anche

Altri articoli:

+ There are no comments

Add yours