Rimani sempre aggiornato
L’uomo, 38 anni, secondo quanto emerge in una prima ricostruzione, si è suicidato sparandosi con una pistola, presumibilmente con l’arma di ordinanza. Sono state, comunque, avviate le indagini per la ricostruzione della vicenda. Una tragedia, per il momento, senza alcuna spiegazione, di fatto si allunga la striscia di suicidi tra i poliziotti che lavorano nella Questura di Siracusa.
Ferdanda Aronica: “Casi in crescita”
Il fenomeno dei suicidi in divisa è purtroppo in costante aumento. Bisogna dire che l’amministrazione di tutti i corpi di polizia non prevede, per il personale armato, percorsi adeguati per gestire la problematica” spiega Ferdanda Aronica. Quasi tutti i poliziotti preferiscono tenere dentro le loro difficoltà perché temono di perdere opportunità di carriera.
“Capita che scattino dei rigidi protocolli, tra cui la sottrazione dell’arma che implica la perdita momentanea, in alcuni casi dello stipendio, o la decurtazione dello stesso, senza contare il finire sotto esame delle Commissioni mediche ospedaliere per il conseguimento della idoneità al servizio, che potrebbe anche scaturire nella perdita del posto di lavoro” dice Aronica.
Tra le soluzioni indicati dalla sindacalista, la possibilità di avviare dei percorsi,” rendendoli obbligatori, ma al tempo stesso non pregiudicanti, periodici colloqui con uno specialista esterno all’amministrazione, già in atto da anni nella polizia di alcuni Stati”.
CONTINUA A LEGGERE SU HIMERALIVE.IT
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Himeralive.it
+ There are no comments
Add yours